Il comune di Loreto, in provincia di Ancona, è un luogo di pellegrinaggio, ma cosa vedere in un giorno? La guida ai luoghi più importanti da visitare.
Loreto: cosa vedere in un giorno
Loreto è un comune italiano della provincia di Ancona, nelle Marche.
Questa località è molto famosa per ospitare la Basilica della Santa Casa, in cui si trova la casa di Maria. Infatti, la città di Loreto è uno dei più importanti e antichi luoghi di pellegrinaggio mariano del mondo cattolico.
La città sorge sulla cima del Monte Prodo, un’altura circondata da un’ampia campagna caratterizzata dalla coltura dell’olivo. Svetta per altezza e maestosità la sagoma della cupola e del campanile della Basilica sulla cui cima si trova la figura della Madonna.
Il panorama che si gode spazia dal mare Adriatico al Monte Conero, fino all’Appennino umbro-marchigiano.
Sono tanti, qui, i luoghi meravigliosi da visitare oltre allo splendido Santuario. Vediamo, quindi, quali sono i posti più belli e importanti da non perdere.
Camminamenti di Ronda
I Camminamenti di Ronda rappresentano uno dei luoghi meno noti della Basilica di Loreto, ma che meritano una visita. Si tratta di un tesoro architettonico che è stato per mezzo millennio chiuso al pubblico, ma che in occasione del Giubileo del 2000 è stato restaurato.
Dalle Rocchette si accede attraversando la Basilica, salendo circa centoventiquattro scalini della torre sud. Una volta in alto, il visitatore si innamora dello splendido panorama che regala un’ampia visuale con interessanti scorci sul paesaggio che va dalla Riviera del Conero al litorale adriatico a est e sulle colline a ovest, attraverso il Gran Sasso d’Italia arrivando fino ai monti Sibillini. Da qui si ammira, inoltre, la splendida sagoma di Loreto, tra le case e i tetti.
Museo Storico Aeronautico
Il Museo Storico Aeronautico ospita una raccolta unica nel suo genere in Italia, che può vantare la presenza di decine di divise militari della Regia Aeronautica dell’Aeronautica Militare tutte autentiche e complete di gradi, acquistate da appassionati o frutto di donazioni. Pezzi originali e, in alcuni casi, unici. La collocazione del museo a Loreto, in considerazione del fatto che la Madonna di Loreto è la Patrona di tutti gli Aviatori, è stata fortemente voluta dai Soci dell’Associazione Arma Aeronautica di Loreto e dall’Amministrazione Comunale.
Le divise militari sono esposte in tutta la struttura e suddivise in diversi settori, che mostrano l’equipaggiamento da volo e tutte le modifiche che sono state apportate negli anni, dal 1923 ad oggi, passando per il secondo conflitto mondiale.