L’ouzo bevanda tipica greca

0

Se passerete le vacanze in Grecia, o avete già trascorso un periodo lì, sicuramente non potete dimenticare di bere il liquore tipico della nazione: l’ouzo.

Si tratta di un distillato che viene ricavato dall’uva e assume un sapore di anice, erbe aromatiche, semi e frutti che vengono aggiunti durante il processo di fermentazione. Il processo di distillazione tradizionale avveniva in alambicchi di rame ma oggi viene prodotto anche in modi diversi, e si consuma specialmente come aperitivo, diluito con acqua. Ha grandi potenzialità dissetanti e si accompagna a piselli, ceci e fave arrostiti e alcuni lo aromatizzano ulteriormente con menta e finocchio.

La leggenda sull’ouzo, narra che il liquore sia nato nell’isola di Lesbo ed, effettivamente, ancora oggi in quell’isola si concentrano la maggior parte delle distillerie. L’odore è molto forte, a causa dei vari ingredienti che vengono mischiati quali: l’anice, la liquirizia, il coriandolo, il chiodo di garofano, la radice di angelica, la menta, il finocchio, le nocciole, la cannella e i fiori di cedro. Tutti gli elementi vengono uniti all’alcol nei distillatori e i tipi di ouzo più pregiati seguono più fasi di distillazione.

Successivamente la bevanda viene fatta raffreddare e poi la si lascia a riposo per alcuni mesi, passato questo periodo, viene diluita con acqua e giunge fino a 40° gradazione alcolica.

Se siete amanti dell’Ouzo ricordiamo che su Amazon è possibile trovarne tantissimi tipi, di seguito segnaliamo i migliori presenti sul noto e-commerce.

Scritto da Giulia Mosca

Un commento su “L’ouzo bevanda tipica greca”

Lascia un commento

Cosa vedere a Ravenna

Il Trader Vic di Londra

Leggi anche