Alla scoperta di Lucca: luoghi insoliti da visitare

Le antiche mura di Lucca racchiudono una città meravigliosa, una tappa toscana fondamentale per i turisti. Tra le attrazioni e monumenti principali però, si nascondono anche luoghi insoliti e meno conosciuti. Ecco quali.

La bellissima città di Lucca è una delle mete toscane più amate e visitate, grazie al suo incredibile patrimonio storico, artistico e culturale. Le circostanze storiche l’hanno resa infatti una splendida isola fortificata, che conserva all’interno delle sue mura arte, architettura e monumenti di diverse epoche.

Nonostante le sue imponenti mura rinascimentali, Lucca è una città accogliente e ospitale, facilmente visitabile a piedi e in bicicletta. Si tratta dunque della meta perfetta per una gita in famiglia o per un weekend alternativo.

Oltre alle attrazioni principali, però, Lucca offre anche tanti luoghi insoliti tutti da scoprire.

Ecco i più interessanti.

I luoghi insoliti da visitare a Lucca: Lucca sotterranea

Un’esperienza da non perdere a Lucca è sicuramente la visita degli storici sotterranei. Al di sotto delle imponenti mura medievali sono infatti ancora visitabili (gratuitamente) i numerosi e intricati percorsi sotterranei. Grazie al recente restauro e ad un’ottima illuminazione, è possibile intraprendere lunghe passeggiate nella storia tra vicoli e tunnel sotto la città.

I luoghi insoliti da visitare a Lucca: Il boschetto sulla torre

Quale modo migliore per ammirare una piccola città se non dall’alto?

In particolare, nel medioevo si diceva che Lucca vantasse ben 250 torri, d’ogni forma e dimensione. Oggi però solo due sono visitabili: la Torre Guinigi e la Torre delle Ore. La Torre Guinigi fu voluta dalla ricca e potente famiglia Guinigi, mercanti lucchesi del XV secolo. Essa è alta 45 metri e la sua particolarità sta nel fatto che sulla sommità ha un piccolo giardino in cui, da secoli, crescono bellissimi lecci. Questo piccolo e unico boschetto ad alta quota è nel tempo diventato il simbolo anche visivo della città e meta da non perdere per i turisti.

I luoghi insoliti da visitare a Lucca: Il tempietto del Volto Santo

Tra i simboli di Lucca il Volto Santo è uno dei più conosciuti, oggetto di venerazione sin dal Medioevo. Si tratta di un bellissimo crocifisso romanico, ispirato forse all’arte siriaca, che la leggenda vuole scolpito a perfetta riproduzione del volto di Gesù. Il crocefisso è custodito all’interno di un piccolo tempietto del 1400, situato sul lato sinistro della navata centrale del Duomo di San Martino, cuore della città.

Secondo la leggenda, a metà del ‘700 arrivò a Lucca una statua scolpita nel legno da San Nicodemo, colui che depose Cristo nel sepolcro. Nella realizzazione del crocifisso Nicodemo raccontò di avere molte difficoltà a realizzare il volto di Cristo come realmente era. Si dice però che, dopo aver lasciato la sera il crocifisso incompleto e senza volto, Nicodemo si risvegliò il mattino seguente per trovare il volto completato. Da qui nasce dunque il nome di Volto Santo, poiché scolpito da un miracolo.

I luoghi insoliti da visitare a Lucca: Ponte del Diavolo

Tra i luoghi più insoliti di Lucca bisogna ricordare il Ponte della Maddalena, a Borgo Mozzano, meglio conosciuto come il “Ponte del Diavolo”. Questa antica costruzione medievale, poco lontana da Lucca, è legata a un racconto secondo cui fu il diavolo stesso ad ultimare il ponte. Egli chiese però in cambio l’anima del primo che l’avesse attraversato. Secondo la leggenda, il parroco e il capocantiere trovarono tuttavia uno stratagemma per ingannare il demonio, facendo passare per primo un cane.

I luoghi insoliti da visitare a Lucca: Le mura cinquecentesche

Le mura medievali di Lucca da ormai 5 secoli abbracciano e sorvegliano con discrezione la città. Sebbene possano passare inosservate, sono il monumento più grande di Lucca e uno dei più grandi della Toscana, con un perimetro di 4 chilometri, 30 metri di larghezza e 12 di altezza. Oggi sono un magnifico parco e viale alberato, frequentato in tutte le stagioni da famiglie e visitatori, nonché sede di numerosi eventi e spettacoli.

Condividi