Argomenti trattati
La fiction di Canale 5 Luce dei tuoi occhi ha come protagonisti Anna Valle e Giuseppe Zeno. Anna interpreta Emma Conti, una étoile che si è trasferita a New York dopo la morte della figlia Alice, avvenuta poco dopo la sua nascita.
A riportarla in Italia è una lettera misteriosa: il mittente anonimo sostiene che Alice non solo non sia morta, ma è anche allieva nella stessa scuola di danza in cui Emma ha studiato. Emma fa allora ritorno a Vicenza e comincia le ricerche per ritrovare sua figlia.
Luce dei tuoi occhi: le location in cui è ambientata la serie
La serie Luce dei tuoi occhi è ambientata in Veneto, in particolare modo a Vicenza e per le riprese sono stati scelti come location alcuni luoghi di grande bellezza tra cui Piazza delle Erbe, piazza San Lorenzo, la sede dell’associazione 11 settembre, il Teatro Olimpico e Palazzo Chiericati.
Alcune scene sono state girate in altri paesi della provincia di Vicenza, tra cui Brendola. Gli interni della serie, invece, sono stati girati a Roma.
Le location della serie Luce dei tuoi occhi: Piazza delle Erbe
Tra le location più belle di Luce dei tuoi occhi troviamo Piazza delle Erbe deve il suo nome alla sua antica funzione: in origine, infatti, questa piazza era sede del mercato di frutta e verdura.
Nel centro della piazza sorge la Torre del Girone, una costruzione medievale eretta per scopi difensivi su commissione della famiglia Carnaroli nel XII secolo.
Successivamente fu acquistata dal comune ed adibita a sede degli archivi civici. In seguito cambiò nuovamente funzione, divenendo una prigione e cambiò nome in Torre del tormento e tra le sue mura vi furono rinchiusi il patriota Federico Confalonieri e lo scrittore Silvio Pellico.
Le location della serie Luce dei tuoi occhi: il Teatro Olimpico
Altra location di Luce dei tuoi occhi è il Teatro Olimpico di Vicenza è una delle meraviglie architettoniche del nostro Paese, splendido esempio della creatività artistica di Andrea Palladio.
La sua costruzione fu commissionata nel 1580 dall’Accademia Olimpica e i lavori cominciarono nello stesso anno. Purtroppo, però, Palladio non fece in tempo a vederli ultimati a causa della morte improvvisa.
Il teatro venne inauguarato nel 1585 e la prima opera ad essere inscenata fu L’Edipo re di Sofocle.
Oggi il teatro, che ha una capienza massima di 400 posti, ospita nella stagione teatrale diverse rassegne di musicale classica in primavera, mentre in autunno il cartellone si anima con gli spettacoli classici.