Tutte le informazioni che servono per conoscere il fenomeno della luna blu che ci sarà alla fine di ottobre 2020.
Argomenti trattati
Le fasi lunari esercitano un immenso fascino, in particolare se combaciano con fenomeni particolari da vedere alzando gli occhi per guardare il cielo. Alla fine del mese di ottobre del 2020 si potrà ammirare una meravigliosa luna blu.
La splendida luna blu si potrà ammirare durante la sera di Halloween. Il plenilunio del 31 ottobre 2020 sarà il secondo dello stesso mese. In realtà, è proprio questa caratteristica che dà alla luna questa denominazione. Il colore della luna infatti non apparirà molto diverso rispetto al solito.
Semplicemente, sarà possibile notare una luminosità molto intensa dell’astro, che riempirà di luce il cielo durante la notte dell’ultimo giorno di ottobre del 2020. La luna blu di quest’anno sarà visibile da tutti i fusi orari, evento che non accadeva addirittura dal 1946. Data la sua particolare luminosità, durante la notte di Halloween si avrà l’impressione di vedere una luna molto più grande rispetto agli altri pleniluni dell’anno. Il fenomeno della luna blu si verifica sporadicamente nel corso dello stesso anno. Per godersi il prossimo spettacolo lunare della stessa categoria sarà necessario attendere fino al 22 agosto del 2021.
Durante giornata di Halloween del 2020, la luna blu sarà visibile da tutti i fusi orari. Si tratta di un fenomeno particolare, che accentua la bellezza di questo momento dell’anno. Per ammirare il grande spettacolo della luna piena sarà necessario alzare gli occhi al cielo a partire dalle ore 15.49, ora italiana. Il plenilunio sarà perfettamente visibile da tutto il territorio della penisola, da nord a sud. La luna apparirà inoltre particolarmente luminosa durante le ore serali del 31 ottobre del 2020. In particolare, la sua intensa luminosità sarà perfettamente visibile alle ore 22.00. Si tratta di un evento ricco di fascino, che contribuirà ad accentuare la magia della notte di Halloween del 2020.
L’evento astronomico della luna blu non si verifica molto spesso e non è collegato a un’effettiva variazione del colore dell’astro. In Inghilterra si utilizza il detto “una volta ogni luna blu” per indicare un evento che avviene di rado. Inoltre, il nome luna blu potrebbe derivare dalla somiglianza del termine inglese blue con il termine belewe, che significa tradire. Secondo una leggenda questa tipologia di luna farebbe credere che sia finita una stagione, mentre in realtà non è affatto terminata. Inoltre il nome di luna blu anticamente indicava la terza luna piena di ogni stagione, che in genere conta quattro pleniluni. Infine, l’astronomo James Hugh Pruett per un errore di calcolo chiamò blue moon la seconda luna piena del mese. Da allora si utilizza questa denominazione nell’accezione dell’astronomo, non facendo cenno al suo errore.