Argomenti trattati
La Lunigiana è una splendida zona dell’Italia, splendida da visitare se si sa cosa fare e cosa vedere. Costituisce un interessante luogo da visitare durante una vacanza.
Lunigiana, cosa fare
La zona della Lunigiana si estende per una parte del suo territorio nella regione Toscana e sconfina persino nel territorio ligure.
Si tratta di una parte dell’Italia che presenta caratteristiche comuni dal punto di vista storico e che si rivela molto interessante da visitare durante un bellissimo viaggio. Dato che questa splendida zona si trova in una terra di confine, ne consegue un’eterogenea miscela di tradizioni legati all’arte e alla cultura. All’interno del contesto di una vacanza, per godersi al meglio il soggiorno in questo luogo meraviglioso basta sapere quali sono le più belle attrattive e le attività più interessanti da intraprendere durante una vacanza.
Visitare gli scavi archeologici di Luni
Per approfondire la storia della Lunigiana un’idea interessante è quella di iniziare il proprio tour dalla visita di un sito importante dal punto di vista archeologico.
I resti dell’antica città di Luni offrono una vivida e preziosa testimonianza della storia che accomuna i territori della regione in questione. Durante epoche antiche probabilmente questa splendida zona della penisola italiana era un luogo importante dal punto di vista del potere e del peso amministrativo. All’interno del contesto degli scavi si possono ammirare splendidi mosaici antichi e numerosi reperti interessanti. Si può visitare persino un imponente anfiteatro, che offre uno scenario suggestivo e ricco di fascino.
Degustazione a Colonnata
Il borgo di Colonnata è conosciuto in particolar modo per la qualità pregiata del lardo locale. La cittadina fa parte della porzione toscana della Lunigiana storica ed è una tappa fondamentale da inserire nel proprio itinerario di viaggio. Il fascino del posto è dato dalla presenza di bellissimi edifici storici e di monumenti interessanti da vedere. Una cosa molto interessante da fare in questo bellissimo paesino è recarsi presso il famoso Lardarium. In questo contesto è infatti molto interessante assaggiare la specialità culinaria tipica del posto.
Passeggiata a Castelnuovo Magra
Nella zona ligure del contesto lunigiano si trova il magnifico borgo di Castelnuovo Magra. Il luogo è noto per la presenza di bellissime chiese dall’alto valore storico e artistico. Una di quelle più belle di maggiore interesse è la chiesa di Santa Maria Maddalena, caratterizzata da un’aria particolarmente imponente e dalla presenza di magnifiche opere d’arte al suo interno. In più, passeggiare tra le sue vie permette di godersi la tranquillità e il relax dell’atmosfera del borgo.