Volete sciare in autunno 2024? Scopriamo 5 luoghi dove farlo che sia in Italia o all'estero!
Argomenti trattati
Alcune mete in Italia e all’estero permettono anche ad autunno di sciare ed esplorare destinazioni sciistiche a fine estate. Scoprite di seguito 5 luoghi dove sciare in autunno 2024!
Tra i luoghi dove sciare in Italia già a fine estate, all’inizio dell’autunno, è Cervinia meta particolarmente apprezzata per chi ama lo sci estivo. Qui si scia tutti i giorni da giugno a settembre usufruendo degli impianti e delle piste di Zermatt.
Sul Plateau Rosà ci sono 26,5 km di piste e un maxi snowpark: i tracciati sconfinano sul territorio svizzero di Zermatt che offre le piste più alte d’Europa a 3900 metri di quota.
Nei mesi più caldi le piste sul versante italiano sono chiuse ma le funivie permettono di raggiungere le piste elvetiche sempre aperte. Gli impianti entreranno in funzione per l’estate, con la possibilità di praticare attività outdoor, tra cui trekking, MTB, alpinismo e lo sci sul ghiacciaio di Plateau Rosà, dove si allenano anche numerose squadre nazionali.
Oltre lo sport, il Plateau Rosa ospita anche il museo più alto d’Europa: il “Museo del Cervino“. Situato a 3.480 metri, il museo offre una panoramica affascinante sulla storia dell’alpinismo e delle esplorazioni sul Cervino.
In Svizzera, nel cantone del Vallese, si scia a Zermatt fino a 3883 metri d’altitudine. I chilometri di piste dedicati agli sciatori e snowboarder sono 21, situati tutti sul versante del ghiacciaio del Theodulo. I freestyler, invece, hanno a disposizione lo Snowpark Zermatt. Una parte del comprensorio estivo è destinata, inoltre, all’allenamento di sci club e squadre.
Al ghiacciaio si accede anche da Cervinia dove è possibile pernottare a prezzi più popolari sebbene forse in uno scenario meno suggestivo ma comunque vicino alla meta.
In Francia c’è uno tra i luoghi dove sciare in autunno 2024, Tignes situata nella regione della Savoia. Il suo ghiacciaio Grande Motte permette di sciare durante i mesi estivi e anche a inizio autunno. Il ghiacciaio si trova a un’altitudine di oltre 3.400 metri e garantisce neve compatta e ben preparata anche nei mesi più caldi. A settembre gli sciatori possono accedere a circa 20 chilometri di piste, adatte a tutti i livelli.
Con l’altitudine di 3.250 metri e la neve garantita al 100% si scia sul ghiacciaio Hintertuxer Gletscher, l’unico comprensorio sciistico dell’Austria aperto tutto l’anno. Offre ben 21 piste e 9 impianti di risalita, molti dei quali aperti per 365 giorni all’anno. Lo skipass estivo è valido dall’11 maggio al 4 ottobre 2024.
Il ghiacciaio dello Stelvio, tra la Lombardia e il Trentino Alto Adige, è una delle poche mete in Europa dove è possibile sciare fino a novembre, con un’apertura che parte già a maggio. Dai primi anni Trenta è una delle mete preferite per lo sci estivo e arrampicata sul ghiaccio, circondati dalle spettacolari vette del Gruppo Ortles- Cevedale, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.