Luoghi dell’entroterra da visitare in Corsica: posti interessanti

Sapete che la Corsica non è solo mare? Scoprite i luoghi più belli e interessanti dell'entroterra!

La Corsica è nota in tutto il mondo per le sue spiagge incontaminate e il mare cristallino ma questa meta non è ideale solo per il mare ma anche per visitare l’entroterra. Scoprite i luoghi più belli dell’entroterra della Corsica!

Visitare la Corsica: luoghi più belli dell’entroterra

Siete alla ricerca di siti unici in Corsica nell’entroterra? Scoprite di seguito quali sono i luoghi più belli e caratteristici della regione del Mediterraneo, non solo mare…

Corte

Tra i luoghi dell’entroterra della Corsica da visitare c’è Corte, annoverata spesso come la città migliore per partire ad esplorare l’interno dell’isola. Corte si trova nella regione centrale ed è la patria del nazionalismo corso, luogo dove Pascal Paoli ha formato il primo governo democratico dell’isola e venne firmata la prima Costituzione nazionale nel 1731.

Ospita l’unica università dell’isola, fondata nel 1765.

Zonza

Proseguendo verso sud troviamo altro luogo dell’entroterra, Zonza, piccolo crocevia e punto nevralgico della zona. Un ambiente unico, dalle foreste di pini, larici, castagni e abeti emergono spuntoni di granito che al tramonto si colorano di infinite sfumature di rosa, ocra e arancio. Diverse offerte di escursioni organizzate e sport all’aria aperta adatti sia a giovani che a famiglie.

Pigna

Immancabile nell’entroterra la visita ai borghi della Corsica tra cui Pigna, un villaggio ristrutturato che attira i turisti per i diversi laboratori artigiani, i concerti presso la casa della musica e per il fascino del borgo tra mari e monti.

A pranzo si può restare a gustare i piattini corsi, tipo tapas presso il ristorante che si affaccia con un balcone verso il mare.

Belgodere

Questo borgo dell’entroterra della Corsica fa da crocevia dalle principali località interne per raggiungere le spiagge intorno a Ile Rousse. Qui resterete sbalorditi dalla vista incantevole verso la costa e la presenza degli uliveti sottostanti al borgo.

Sant’Antonio

Tra i borghi più caratteristici della Corsica e anche della Francia troviamo il borgo di Sant’Antonino arroccato su una collina dell’Haute-Corse dalla quale si gode di un panorama mozzafiato.

La sua struttura medievale ben conservata, le stradine in pietra, i passaggi a volta, agli archi, le case con balconi in ferro battuto, la sua chiesa barocca del XVII secolo di Saint-Antonin, ne costituiscono l’atmosfera incantata.

Sartene

Tra i luoghi dell’entroterra ecco Sartene, borgo in cima a una collina rocciosa nel sud-ovest della Corsica. E’ uno dei meno conosciuti ma di gran fascino per le sue stradine, vecchie abitazioni fatte in pietra e luoghi storici.

Vicino c’è la riserva naturale, Aiguilles de Bavella, che vanta formazioni rocciose imponenti, splendide viste panoramiche e anche sentieri escursionistici per chi fa trekking.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Vini dell’Alsazia: alla scoperta delle 5 cantine più famose

Visita in Belgio: cosa mangiare? Piatti tipici da assaggiare

Leggi anche