La saga di Harry Potter, ideata e realizzata dalla popolare scrittrice inglese J.K.
Rowling, ha ottenuto un successo eccezionale sia tra i lettori che, successivamente, tra gli spettatori dei film. Le pellicole infatti sono state realizzate con il massimo rispetto verso i libri e ciò ha consentito a tutti i lettori di vedere, finalmente, ciò che avevano immaginato soltanto nella loro testa. Nonostante sia i film che i libri si siano conclusi già da qualche anno, il fenomeno Harry Potter non accenna a fermarsi e i fan del piccolo mago cercano ancora di mantenere vivo il suo ricordo e proprio questa volontà fa si che si sia creato un vero e proprio turismo attorno alla figura del protagonista interpretato da Daniel Radcliffe.
Oltre agli studi della Warner Bros a Londra, dove si può visitare la vera Sala Comune, il dormitorio e altri luoghi cardine, ecco una lista dei luoghi in cui sono stati realizzati i vari film:
- Il Viadotto di Glenfinnan, Scozia: A questo luogo appartengono gli esterni che si vedono mentre il treno viaggia verso Hogwarts.
- Glencoe, Scozia: Qui sono stati filmati gli esterni della Scuola di Hogwarts.
- Durham Cathedral, Inghilterra: Gli interni della Scuola di Magia di Hogwarts.
- Bodleian Library, Oxford, Inghilterra: La famosa libreria Bodleian Library dell Università .
- Alnwick Castle, Northumberland, Inghilterra: Qui, nel primo film, sono state ospitate le lezioni di volo di Madame Hooch.
- Leadenhall Market, London, Inghilterra: L’ingresso del pub dei maghi, il “Leaky Cauldron”.
- King’s Cross Station, Londra, Inghilterra: l’indimenticabile “Binario 9 ¾” della stazione di King’s Cross Station, da qui parte il treno per Hogwarts.
- Reptile House, Zoo di Londra, Inghilterra: Lo zoo del primo film in cui Harry scopre di avere il dono di parlare con i serpenti.