Questo antico quartiere pieno di belle case in legno colorato vi darà immediatamente delle vibrazioni positive.
Balat è uno dei quartieri più antichi di Istanbul, con alcune case in legno che hanno più di 200 anni. Famiglie locali amichevoli, un mix culturale di ebrei, cristiani e musulmani vi danno il benvenuto nel loro quartiere. Ci sono sinagoghe, chiese e moschee, qualcosa che non si vede spesso.
Appena entrerete a Balat, con i suoi edifici storici colorati e le sue strade strette, vi dimenticherete di essere in Turchia.
Girate per le tranquille strade in pendenza. L’area si sta lentamente trasformando in una zona hipster, dove vecchi edifici abbandonati vengono ristrutturati in caffè, ristoranti e negozi di design.
Uno dei posti dove pranzare in modo delizioso è Forno. Deliziose pide turche e altri prodotti cucinati al momento davanti ai vostri occhi.
Dopo pranzo, salite le scale arcobaleno del caffè: Incir Agaci Kahvesi. Seguite i coloratissimi gradini in salita verso la nostra prossima meta.
Uno dei luoghi iconici e più fotografati di Istanbul sono le case di via Kiremit. Case dipinte a colori pastello che creano una vivace scena di strada. È una zona così tranquilla e rilassante in cui soggiornare, tra la gente del posto, lontano dal caos della città. Una delle case è un Airbnb!
Tornando indietro, passate davanti al Collegio greco-ortodosso di Phanar. Questa bella scuola rossa domina l’intero quartiere. Gli abitanti del posto dicono che si dovrebbe poter visitare l’interno, ma purtroppo non siamo riusciti a capirlo.
È meglio raggiungere Balat in autobus o in traghetto. Il punto di partenza del traghetto Fener si trova proprio di fronte alla strada principale di Balat. In quella stessa posizione c’è una fermata dell’autobus dove si fermano molti autobus. Utilizzate Google Maps per pianificare il vostro viaggio.
LEGGI ANCHE: