Argomenti trattati
Esplorare le location di Jurassic Park è un’avventura entusiasmante che ci porta nel mondo dei dinosauri. Questo film cult del 1993, diretto da Steven Spielberg, ci trasporta su un’isola remota chiamata Isla Nublar, che funge da sfondo per il più incredibile parco a tema dei dinosauri mai creato.
Nei paragrafi seguenti scopriremo le affascinanti location in cui sono state girate le scene di Jurassic Park, dai suggestivi paesaggi costieri del Costa Rica alle imponenti foreste di sequoie della California. Buona lettura!
Costa Rica
La maggior parte del film è stata girata su la Isla Nublar: un’isola fittizia, che è stata rappresentata dallo splendido paesaggio costiero della Costa Rica. Qui sono state girate molte delle scene principali del parco a tema dei dinosauri, compresi gli edifici, le recinzioni e le piattaforme di osservazione.
I momenti più iconici del film, come l’arrivo in elicottero e la prima avvistamento dei dinosauri, sono stati girati qui.
Kauai, Hawaii (Stati Uniti)
L’isola di Kauai è stata utilizzata per rappresentare l’habitat dei dinosauri nella Isla Nublar.
I bellissimi paesaggi tropicali e le imponenti cascate di Kauai hanno fornito uno sfondo spettacolare per molte scene di inseguimenti e fuga dei protagonisti. Ad esempio, la scena in cui i personaggi si trovano in mezzo a una mandria di dinosauri è stata girata nelle praterie di Kauai.
Redwood National and State Parks (California, Stati Uniti)
Questa regione di foreste di sequoie giganti in California è stata utilizzata per rappresentare l’area in cui il T-Rex fa la sua grande entrata nel film. La famosa scena in cui il T-Rex insegue l’auto con i protagonisti è stata girata qui, tra gli alberi maestosi e le strade tortuose.
Hawaii, Stati Uniti
Le scene della Isla Sorna, conosciuta anche come “Site B” nel film, sono state girate in diverse località Hawaiane. Quest’isola è l’ambientazione principale di The Lost World: Jurassic Park, il secondo film della serie, ma alcune scene di Isla Sorna sono state girate anche per il primo episodio. Le selvagge spiagge e le giungle lussureggianti delle Hawaii hanno contribuito a creare l’atmosfera inquietante e pericolosa di questa isola sperduta.
Universal Studios (California, Stati Uniti)
Sebbene non sia un luogo reale in sé, le scene all’interno del centro visitatori di Jurassic Park sono state girate negli Universal Studios di Hollywood. Qui sono stati ricostruiti gli interni del centro visitatori, tra cui il famoso ristorante e le mostre interattive, creando un’esperienza realistica per il pubblico. Queste scene hanno aggiunto un elemento di autenticità al film e hanno consentito ai visitatori dello studio di vivere un assaggio del parco a tema.