La classifica dei luoghi più aridi della terra, le zone in cui non piove quasi mai.
Argomenti trattati
Il nostro pianeta è molto vario, e convivono zone estremamente differenti tra loro come gli oceani e i deserti, ma quali sono i luoghi più aridi della Terra? Scopriamo le zone desertiche in cui non piove quasi mai.
Sulla Terra ci sono posti particolarmente secchi in cui non piove (quasi) mai. In più, negli ultimi decenni stiamo assistendo ad una progressiva desertificazione a causa dei cambiamenti climatici.
Si tratta di zone particolarmente aride in cui le piogge si vedono molto raramente, se non a distanza di mesi o di anni.
In queste zone è molto difficile coltivare proprio a causa della continua evaporazione, che comporta così la mancanza di acqua. Di conseguenza, questi luoghi rendono quasi impossibile la presenza di vita.
Vediamo, quindi, quali sono i posti più aridi del pianeta.
Nell’America meridionale troviamo uno dei deserti più aridi del mondo, il deserto di Atacama. L’area desertica si estende dal Perù meridionale al Cile settentrionale. Il WWF classifica il deserto di Atacama come ecoregione dell’ecozona neotropicale.
Nella zona settentrionale del Cile, quella verso il confine con il Perù, si trova la città di Arica, la più arida del mondo. Qui cadono in media appena 0,6 millimetri all’anno, praticamente niente. Responsabile di questa “anomalia” è la corrente marina di Humboldt, che azzera l’evaporazione e quindi la formazione di nuvole, attivando venti che disperdono le perturbazioni.
Altro luogo particolarmente arido è la Libia, lo Stato del Nordafrica affacciato sul Mar Mediterraneo. Qui il clima libico è fortemente influenzato dal deserto a sud e dal Mediterraneo a nord. Le precipitazioni sono di circa 0,86 millimetri l’anno.
Infatti, nelle pianure centrali domina un clima semiarido, mentre il deserto a sud è soggetto a lunghi periodi di siccità.
Anche in Egitto il clima è particolarmente arido, con precipitazioni di 0,86 millimetri l’anno, come in Libia. Il clima egiziano si presenta di tipo desertico su quasi tutto il Paese, ad eccezione della zona mediterranea dove esso è più temperato, sebbene notevolmente più secco rispetto alla media.
La Death Valley, o Valle della Morte, è una zona desertica degli Stati Uniti d’America, che dà il nome all’omonimo Parco nazionale situato nello Stato della California e del Nevada.
Il suggestivo nome della valle deriva dalle particolari condizioni climatico-ambientali che rendono estremamente difficile la sopravvivenza di molte specie animali e vegetali viventi.
Infatti, il clima della Valle della Morte fa parte della zona climatica del Deserto del Mojave ed è decisamente caldo. Proprio per questo su tutto il territorio piovono da 3 a 6 centimetri d’acqua all’anno.