Argomenti trattati
In Italia esistono dei luoghi che sono considerati dei veri e propri portafortuna, che sono molto interessanti da conoscere e visitare.
Luoghi portafortuna in Italia
Il territorio italiano è ricco di splendidi monumenti e di edifici storici dotati di un incredibile fascino.
Tra i tanti posti da vedere all’interno della penisola si trovano alcuni luoghi che sono considerati propizi. Si tratta di posti legati a particolari tradizioni, gesti scaramantici e a veri e propri riti che secondo il folklore nazionale possono favorire la buona sorte. In vista dei prossimi viaggi da organizzare nel territorio della penisola italiana, è molto interessante sapere quali sono e dove si trovano i luoghi portafortuna.
Fontana di Trevi, Roma
La Fontana di Trevi è uno dei monumenti più famosi tra quelli che si trovano nel centro storico della splendida capitale italiana. Una nota leggenda afferma che chiunque getti una moneta alle sue spalle, lanciandola all’interno della fontana, si assicura un prossimo viaggio a Roma. Gettando due monete nella fontana attraverso lo stesso procedimento ci si garantisce di trovare l’amore, mentre con tre monete si favorisce addirittura il matrimonio.
Medaglione di Colombo, Torino
Il Medaglione di Colombo è uno dei tanti luoghi che sono considerati propizi all’interno della magnifica città di Torino. Questo splendido medaglione si può ammirare in Piazza Castello, sulla parete che si trova sotto i portici della Prefettura. Secondo una leggenda diffusa nel capoluogo piemontese, sfiorare il mignolo sporgente di Cristoforo Colombo porta decisamente una buona sorte. In particolare, si tratta di un rito propiziatorio che favorirebbe un buon risultato in vista degli esami accademici.
Statua di Giulietta, Verona
La Statua di Giulietta si trova nel cortile della Casa di Giulietta, situata in Via Cappello 23 nella città di Verona. Secondo una leggenda veronese, basta posare la mano sul seno destro della statua per garantirsi una buona sorte.
Il Toro di Milano
Presso la nota Galleria Vittorio Emanuele II di Milano si trova uno dei più conosciuti luoghi portafortuna della Lombardia. Si tratta di un mosaico che rappresenta la figura di un toro. Per assicurarsi una buona fortuna il rito da eseguire consiste nel compiere tre giri su se stessi, con il tacco della scarpa poggiato sui genitali dell’animale raffigurato nel mosaico.
Fontana del Porcellino, Firenze
Nel cuore della splendida città di Firenze, nei pressi della Loggia del Mercato Nuovo, è possibile ammirare la Fontana del Porcellino. Per assicurarsi una buona dose di fortuna basta compiere un semplice rito. Secondo la leggenda, porta infatti molta fortuna accarezzare il muso dell’animale e porre una moneta all’interno della sua bocca.