La Dolce Vita è una commedia-dramma film del 1960 scritta e diretta dal regista acclamato dalla critica di Federico Fellini. Il film segue Marcello Rubini, un giornalista per riviste di gossip, più di sette giorni e notti nel suo viaggio attraverso la “dolce vita” di Roma, in una vana ricerca di amore e di felicità.
La Dolce Vita ha vinto la Palma d’oro (Golden Palm), al Festival di Cannes 1960 e l’Oscar per i migliori costumi. Ricordate sicuramente una delle frasi più celebri del buon cinema italiano, sussurrata dalla bellissima Anita Ekberg, che invitava Mastroianni a ballare nelle acque della Fontana di TreviLa famosa scena de La Dolce Vita è divenuta uno dei simboli del cinema del XX secolo.
La scena è stata ripresa nel film di Ettore Scola del ’74, C’eravamo tanto amati dove Nino Manfredi e Stefania Sandrelli si incontrano, dopo tanti anni, proprio mentre si sta girando la scena della Fontana di Trevi con Fellini e Mastroianni. Fate una passeggiata lungo gli storici luoghi del celebre film di Federico Fellini del 1960, oltre alla suggestiva Fontana, raggiungete l’elegantissima Via Vittorio Veneto, per le riprese fu ricostruita negli studi di Cinecittà, tranne che per la scena davanti all’Hotel Excelsior, quella in cui Anita Ekberg rientra all’alba dopo una notte passata con Mastroianni. Tra le altre location ricordiamo Piazza del Popolo e la Pineta di Fregene, location delle famose feste a cui partecipava il Mastroianni.