Lussino, un tuffo nel blu dell'isola croata.
Argomenti trattati
Se si amano le vacanze al mare fatte di giornate rilassanti passate a prendere il sole o a nuotare in mezzo ad acque cristalline allora Lussino e le sue spiagge sono la meta perfetta.
Sull’isola di Lussino si trovano davvero tante spiagge differenti, ma prevalgono quelle rocciose o con ghiaia.
Le acque sono chiare e fresche, i paesaggi da togliere letteralmente il fiato per cui Lussino rappresenta davvero un piccolo gioiellino della Croazia.
Per soggiornare ci sono tantissime strutture come i campeggi che si trovano proprio a ridosso delle spiagge e ognuno di questi ha ingresso prioritario oltre ai vari servizi.
Sono comunque delle spiagge libere e si possono raggiungere facilmente anche con la macchina o i mezzi da altre strutture come hotel o appartamenti. Inoltre se si cerca di stare lontano dal caos e dalle spiagge affollate ci sono anche tanti angoli nascosti dove godersi il mare tra gli scogli.
Logicamente, come detto in precedenza, a Lussino ci son davvero tante spiagge diverse per cui si andranno ad indicare le principali.
Questa è sicuramente una delle spiagge più belle di tutta l’isola tanto che ha pure ricevuto una Bandiera Blu. Vi sono numerosi servizi garantiti dalle strutture nelle vicinanze mentre la spiaggia è costituita da ghiaia.
Si può dunque godere del sole, dell’acqua trasparente per una nuotata, di un’esplorazione della zona o dedicarsi ai tanti sport acquatici e non che si possono fare.
Uvala è una spiaggia perfetta per i bambini e le famiglie e si presenta come un’altra zona balneare dotata di tanti servizi. Vi sono bar, ristoranti, strutture e impianti sportivi per giocare a tennis, beach volley, basket, e tanti noleggi barche, canoe o kayak per esplorare le acque della baia. Ci si può anche iscrivere ai corsi di vela o d’immersione per ammirare i fondali e scoprire la natura di quest’isola.
Situata all’ingresso della città di Lussinpiccolo, seppur non una delle spiagge migliori, gode di una posizione incredibile.
Questo è un tratto di costa molto rocciosa ma presenta spiagge con ghiaia dove riposarsi o prendere il sole. Vi sono degli ingressi per facilitare l’ingresso al mare e tanti servizi per chi decide di passare una giornata in questa spiaggia.
Questa spiaggia è conosciuta per il lungo frangionde visibile dalla riva e consente di entrare in acqua in maniera agevole. Il mare è cristallino, la spiaggia è sempre di ghiaia e il panorama è veramente meraviglioso, il tutto accompagnato da alcuni servizi fondamentali per evitare di annoiarsi dopo ore al sole.
Una spiaggia da visitare assolutamente anche se non si trova sull’isola di Lussino ma nello stesso arcipelago è quella di Susak, l’isola sabbiosa.
Questa zona è circondata da spiagge sabbiose, a differenza delle altre in ghiaia, e l’acqua per quanto si cammini non supera mai le gambe, restando sempre bassa. Risulta dunque una spiaggia adatta ai bambini, alle famiglie, ma anche ai giochi acquatici o al relax sul bagnasciuga.
Si possono noleggiare ombrelloni e sdraio e in generale la zona è ben servita da ristoranti, bar e noleggi di vario tipo. Inoltre la sicurezza è garantita anche dalla guardia medica presente proprio su questa spiaggia.
Queste son solo alcune delle spiagge più belle dell’isola e dell’arcipelago di Lussino, una zona con panorami meravigliosi, mare e natura ma al contempo anche tanta vita e divertimento.