Macarons a Parigi: dove comprarli, i luoghi perfetti per gustare degli ottimi macarons, i famosi dolci parigini.
Argomenti trattati
I Macarons di Parigi sono i dolci più famosi da assaggiare, ma dove comprarli? Scopri quali sono i posti migliori per gustare i tradizionali dolcetti parigini dai mille gusti.
Il vero simbolo della raffinata pâtisserie française sono, indubbiamente, i Macarons.
Si tratta di piccoli dolcetti dai mille colori composti da due dischi di meringa, ripieni di una squisita cremina. I gusci, chiamati coques alla francese, sono aromatizzati e hanno una forma a cupola, la superficie liscia e la base piatta.
Sono tantissime le varietà da provare, dal cioccolato, al lampone e al caffè. Ci sono, poi, quelli più elaborati ed innovativi come quelli al marmite, al tè verde matcha e addirittura al foie gras. Sono, di certo, il dolce perfetto da gustare a fine pasto, all’ora del té o a merenda.
A Parigi i macarons sono praticamente ovunque, dalle boulangeries alle pasticcerie, fino ai supermercati. Questi raffinati dolcetti, tuttavia, possono avere costi non proprio irrisori. Infatti, in media costano tra i 3 e i 6 euro a pezzo, a seconda della pasticceria, del gusto e del formato.
Ma vediamo dove acquistare i più buoni macaron di Parigi.
Ladurée Champs Elysées
Una delle vie più importanti di Parigi ospita la maison più celebre di macaron. Parliamo, infatti, proprio del negozio più importante della catena fondata da Louis Ernest Ladurée, nel 1862.
Un negozio chic e raffinato, con un personale preparato e disponibile, che confeziona i macarons in box in stile ancient regime e cambia stagionalmente i gusti. La pasticceria è aperta tutti i giorni con orario continuato.
Secondo in classifica, Pierre Hermé, la catena del noto pasticcere che ha rivoluzionato la realtà dei dolci. I negozi sembrano boutique di lusso in cui poter scegliere tra tantissime varietà di gusti.
Da provare i Macarons al tartufo e quelli al cioccolato e frutto della passione. Una delle principali boutique Pierre Hermé si trova in Venue de l’Opéra.
Gli altri si trovano in Rue Bonaparte, Rue Sainte-Croix de la Bretonnerie, Rue de Bretagne, Boulevard Malesherbes, Rue de Vaugirard, Rue Cambo, Champs-Élysées, Avenue Paul Doumer e Boulevard Saint-Germain.
Il famoso pasticcere inglese, Arnaud Larher, stabilitosi in Francia, ha aperto due negozi in cui propone una vasta gamma di macarons. Famose, nei suoi negozi, sono le composizioni spettacolari e colorate.
I negozi di Parigi sono in Rue de Seine e in Rue Caulaincourt.