Argomenti trattati
Non importa dove tu abbia deciso di andare. Che si tratti di mare o montagna, di città o campagna, c’è un accessorio che dovrai necessariamente portare con te. Non stiamo parlando della valigia, né dello zaino, bensì della macchina fotografica.
Quello delle immagini è un campo che ha subìto moltissimi cambiamenti negli ultimi anni. Basti pensare che fino a qualche anno fa, macchina fotografica era sinonimo di rullino e di stampe. Oggi invece è quasi una rarità vedere delle foto stampate. Il digitale ha certo permesso di snellire passaggi e procedure. Tuttavia, secondo gli amanti indistruttibili della macchina fotografica, ha anche rubato in parte la poesia. Dietro al clic dello scatto infatti c’era la curiosità di vedere come fosse venuta la foto.
Occorreva però attendere per poterla vedere. Oggi i cellulari rendono tutti fotografi improvvisati. Eppure se sei un viaggiatore navigato, sarai più propenso ad abbandonarlo in favore della macchina fotografica.
Macchina fotografica
La prima cosa che devi fare quando si tratta di macchine fotografiche per il viaggio, è decidere quali sono i tuoi obiettivi. Non stiamo parlando degli obiettivi da applicare alla macchina. Stiamo parlando di fare chiarezza rispetto a ciò che desideri dalla macchina stessa.
Esistono varie tipologie di fotografia di viaggio. Questo panorama artistico è stato interpretato da viaggiatori e artisti della fotografia in modo diverso. Allora occorre chiedersi, si desidera soltanto ottenere qualche foto ricordo da riguardare di tanto in tanto, e magari da caricare sui social? Si desidera invece documentare il tuo viaggio con un vero e proprio reportage? E i video? Insomma, che tu sia un dilettante o meno, quel che conta è chiarire ciò che vuoi e ciò che ti aspetti. Solo così la macchina fotografica saprà rispondere davvero alle tue esigenze. Dipende tutto da te, certo. Siamo sicuri però del fatto che, una volta che si iniziano a scattare delle belle foto e che si apprendono le basi della fotografia di viaggio, tutto diventa molto avvincente.
Se ancora non ti sei deciso, fai un’altra valutazione. Prova a pensare cosa comporterebbe per te il fatto di lasciare a casa il cellulare. Le foto con una macchina verranno di sicuro meglio. Ma soprattutto sarai libero di goderti la strada e il viaggio.
Modelli compatti
C’è chi risparmia una vita, o quasi, per potersi permettere la macchina fotografica che ha sempre sognato. C’è chi invece fa i conti con la realtà e capisce bene quali sono le sue possibilità, e non solo economiche. Che senso avrebbe possedere la migliore macchina fotografica sul mercato se poi non la si potrebbe utilizzare? Oppure ancora come fare ad utilizzarla viaggiando se richiede sempre l’utilizzo del cavalletto? Queste domande ci consentono di comprendere che spesso non esiste una sola via. Le decisioni devono essere prese autonomamente e possono essere, di volta in volta, diverse.
Le fotocamere compatte e il mercato di questa tipologia di macchina fotografica sono cambiati molto negli ultimi anni. Gli smartphone hanno certamente limitato il mercato dei modelli di più facile utilizzo. Inoltre le macchine fotografiche compatte piccole e maneggevoli non sono quasi più state realizzate e acquistate. A questo punto le case produttrici si sono focalizzate soprattutto sulla possibilità di inserire nelle macchine fotografiche funzionalità più avanzate. in questo modo la concorrenza agli smartphone di è spostata su un altro livello.
Una delle prime caratteristiche su cui si è lavorato è l’adozione di sensori fisicamente più grandi. In questo modo è stato possibile migliorare la qualità delle immagini. Oggi ci sono macchine fotografiche compatte in grado di eguagliare le reflex digitali e le fotocamere mirrorless. Basti pensare che in alcuni casi, le fotocamere compatte montano obiettivi sportivi con lunghe gamme di zoom o ampie aperture massime. Insomma non bisogna più rinunciare a nulla. I nuovi modelli consentono una maggiore flessibilità durante le riprese di una gamma dei soggetti. Infine la connettività Wi-Fi è ora disponibile anche per la maggior parte delle macchine fotografiche compatte. Di conseguenza è possibile trasferire rapidamente le riprese o le immagini ad un telefono per la condivisione sui social.
Migliori modelli
Se ti sei deciso ad acquistare una macchina fotografica da viaggio, ecco alcuni tra i modelli più venduti e apprezzati su amazon. Di seguito, infatti vi proponiamo i 3 modelli di macchina fotografica più vendute sul noto e-commerce
1.Al primissimo posto troviamo la macchina fotografica in 4k Apeman . Questo modello impermeabile e con Wifi, con Grandangolare a 2.0 pollici ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Al momento si trova a 75,99€ , acquistabile anche con Prime
2. Stampante Fotografica Istantanea
Per gli amanti delle fotografie stampate, ecco un vero gioiello tecnologico. Questa macchina fotografica è facilmente trasportabile ed è dotata della tecnologia di stampa Termica Zink. Grazie ad essa, è in grado di stampare rapidamente le foto scattate. Inoltre tramite l’app gratuita HP Sprocket, le foto possono essere personalizzate e modificate prima di andare in stampa.
3. Polaroid Snap Touch Fotocamera Digitale a Stampa Istantanea
Anche in questo caso siamo di fronte ad una fotocamera con stampante integrata. Con questo prodotto scattare foto istantanee perfette è veloce e anche molto divertente. Puoi anche incorniciare lo scatto usando il display touchscreen, premere il pulsante di scatto per catturare l’immagine, stampare la fotografia e conservarla tra i tuoi migliori ricordi.
4. Macchina Fotografica Compatta, Stoga Dfun C3 2.7
Questa macchina fotografica è compatta e leggera. Grazie al display LCD TFT da 2,7 pollici, con zoom digitale 8 x e flash incorporato, può scattare ottime foto in tutte le condizioni di luce.