Argomenti trattati
Madagascar, regione
Situato nell’Oceano Indiano, di fronte il Mozambico. E’ la quarta isola più grande al mondo.
Per descrivere gli abitanti , si usa il termine Malgascia/o ed è anche il termine per descrivere la lingua da essi parlata , che è la prima nella regione , al secondo posto invece troviamo il francese .
Il Madagascar inoltre è una Repubblica, con a suo capo, il Presidente Andry Rajoelina . L’isola fu conosciuta per prima dagli arabi , e da li con questo insediamento, iniziò la tratta commerciale degli schiavi, mentre nel secolo XVII fu insediata dai pirati che trattavano con le flotte per i commerci con l’India.
A seguito di questo, si insediarono popolazioni come Antemoro e Antanosy, con fede islamica, tutt’oggi praticata .
Madagascar, risorse ed economia
Le risorse economiche del Madagascar ruotano tutte attorno l’agricoltura e il turismo ecologico , detto più comunemente ecoturismo , in grado di porre un occhio di riguardo verso l’ecologia e le specie naturali e animali che abitano l’isola .
A questo proposito, le specie più note che possono incontrarsi in Madagascar , sono: lemuri, rane e camaleonti. Ma anche specie come il fossa, gechi e tartarughe.
Per quanto riguarda la natura , sono molto tipici gli alberi chiamati Baobab.
Oltre a questa fonte di economia e turismo, si riconosce ad essa oltre a quella della coltivazione della vaniglia, del turismo e delle esportazioni minerarie , anche quella petrolifera che dal 2005 provvede all’incremento di entrate ma che ancora non riesce ad eliminare l’appellativo di paese più povero o quantomeno uno dei più poveri al mondo .
L’industria ,rispetto al turismo e all’agricoltura ancora parecchio sottosviluppata , ma il settore tessile è in incremento.
La particolarità di questa isola sta anche nell’elevata presenza di ferro che la caratterizza e che le ha fatto acquistare l’appellativo di Isola Rossa.
Madagascar, quando andare
Il periodo migliore per poter visitare il Madagascar è aprile in quanto è una mese calmo e privo di rischi, visto che nei mesi seguenti la regione è soggetta ad uragani e calamità naturali differenti .
Cosa mangiare
Visitando un paese inoltre è impossibile non perdersi nei sapori del luogo ecco perchè è giusto sapere dove mangiare :
Primo fra tutti , ristorante in cui potersi recare per assaporare ogni tipo di sapore malgiasco a disposizione è il VALAHANTSAKA RESORT , specializzato in piatti tipici e crostacei vari .
- Chalet de Roses, ristorante con affluenza italiana, specializzato in cucina italiana e ricco di proposte culinarie , prima fra tutte il pollo con salsa di cocco , un piatto tipico malgiasco, riproposto da tantissimi ristoranti locali .
- La Tarantel: con appellativo francese , per rimandare alla seconda lingua parlata nella regione , è un ristorante che dona la possibilità di assaporare differenti piatti locali o interculturali , in modo del tutto nuovo. Particolarità sta nel fatto che questo ristorante ha anche una piccola sala giochi , in cui poter giocare dopo il pasto .
- Sakamanga, tipico ristorante con cucina francese e vino locale , ideale agli appassionati della tradizione francese o chi vuole espandere i propri orizzonti culinari ,senza farsi mancare nulla o senza trascurare sapori, gusti e novità,ma soprattutto, non potete non assaggiare il loro pesce , piatto tipico della regione .
- Ze’burger, ristorantino con una particolarità nascosta nel suo nome in quanto ZEBURGER sarebbe l’acronimo di ZEBU BURGER ovvero hamburger con lo zebu , piatto tipico malgascio e dunque da qui il nome del ristorante . E’ un ristorante parecchio accogliente e con prezzi nella media con la particolarità di fungere pure da fast food. La sua cucina oltre all’hamburger si estende anche a piatti tipici di pesce crudo o di carne,in modo da proporre differenti piatti e garantire al clienti una scelta vasta e ben studiata .
Questi sono dunque i ristoranti migliori per poter degustare piatti freschi e tipici del luogo , a voi la scelta .