Magnifiche cascate in Islanda: lo spettacolo della natura

In Islanda si possono ammirare cascate incredibili. Molte sono grandi e impressionanti, altre sono idilliache e circondate dal verde in estate.

Vorreste vedere le straordinarie cascate presenti in Islanda? Questa splendida isola dell’Atlantico settentrionale è ricca di campi di lava, montagne, vulcani e ghiacciai. Tutta questa acqua e roccia, oltre al clima ideale, crea un luogo insolitamente adatto alle cascate.

In Islanda si possono ammirare cascate incredibili.

Molte sono grandi e impressionanti, altre sono idilliache e circondate dal verde in estate. Ci sono cascate popolari e cascate nel bel mezzo del nulla. Se, però, da un lato possiamo ammirare delle meraviglie della natura, dall’altro lato il cambiamento climatico sta facendo sparire alcuni punti di riferimento importanti.

Magnifiche cascate in Islanda: lo spettacolo della natura

La cascata più alta d’Islanda – Morsárfoss

Fino al 2007, Morsárfoss non era nemmeno una cascata. Solo quando il ghiacciaio Vatnajökull ha iniziato a sciogliersi, Morsárfoss è diventata visibile. Per molti anni, Glymur è stata considerata la più alta, ma oggi è l’impressionante singola goccia di Morsárfoss a essere considerata la cascata più alta d’Islanda, con i suoi 240 metri di altezza.

Una delle cascate più grandi d’Islanda – Dynjandi

Conosciuta anche come Fjallfoss, Dynjandi (che in islandese significa “fragoroso” o “risonante”) è uno spettacolo impressionante da vedere. Situata ad Arnarfjörður, questa cascata è la più grande dell’area dei Westfjords e una delle cascate più grandi d’Islanda. Con le sue molteplici gocce che cadono per oltre 100 metri su terrazze arrotondate, Dynjandi sembra un velo da sposa che scivola sulla parete rocciosa.

La migliore cascata in Islanda per le escursioni – Glymur

Seconda cascata più alta d’Islanda, la cascata di Glymur, con i suoi 198 metri, è una delle migliori per gli escursionisti dell’isola. Le opportunità di escursioni intorno a questa cascata mozzafiato la rendono perfetta per chi vuole allacciare gli scarponi e mettersi in cammino.

Questa cascata a goccia singola si trova a Hvalfjordurfjord, nell’Islanda occidentale (a circa un’ora di macchina dalla capitale Reykjavík). L’escursione vale davvero la pena per vedere Glymur che si getta a cascata nella gola muschiosa e fuori dalla vista. Ogni passo lungo il percorso offre una vista diversa e sempre splendida. Per raggiungerla si attraversa anche il fiume stesso.

La migliore cascata d’Islanda per le foto – Kirkjufellsfoss

Kirkjufellsfoss è uno dei luoghi più pittoreschi dell’Islanda, nonché una delle migliori cascate islandesi per i fotografi. Molto di questo ha a che fare con lo scenario che consiste nel monte Kirkjufell, alto 463 metri, che si erge sullo sfondo.

Situata vicino al villaggio di pescatori di Grundarfjörður, non sarà la cascata più grande d’Islanda, ma è comprensibilmente diventata uno dei luoghi più ricercati del Paese (se non il più ricercato) per scattare foto. Qui troverete fotografi che montano treppiedi e passanti occasionali che si fermano a scattare foto. Venite al tramonto o, se siete fortunati, potreste persino vedere l’aurora boreale apparire nel vostro scatto. Un classico della fotografia.

LEGGI ANCHE:

Condividi