La storica funivia che collega Malcesine e Monte Baldo attraversando uno dei paesaggi più incredibili del Veneto.
Argomenti trattati
Tra le attrazioni più famose e popolari del Veneto da non perdere durante la stagione invernale è la funivia Malcesine che raggiunge il Monte Baldo. Un’esperienza indimenticabile, tra le vette panoramiche del Veneto. Scopriamo, quindi, tutti i dettagli sulla funivia e sulle corse.
La funivia che raggiunge Monte Baldo è stata costruita nel 1962, e poi interamente ricostruita nel 2002. Una struttura storica, quindi, che collega Malcesine, in provincia di Verona, al Monte Baldo.
La stazione di valle si trova nell’abitato di Malcesine, sul Lago di Garda e l’arrivo invece è situato al Passo Tratto Spino sul Monte Baldo.
Il panoramico tracciato è diviso in due tratti: il primo parte dalla sponda lacustre, a 130 metri di altitudine, e arriva al quartiere San Michele di Malcesine. Questo primo tratto è dotato di due cabine da 45 persone l’una più il conducente e prive di moto girevole.
Il secondo tratto, invece, che da Malcesine giunge al Passo Tratto Spino, viene utilizzato sia in estate che in inverno per servire le piste da sci del passo. Questo tratto è composto due cabine girevoli, in grado di compiere una rivoluzione di 360°, dalla capacità di 80 persone l’una più il conducente.
L’impianto è suddiviso in due tronchi. Il primo, Malcesine – S. Michele, è lungo 1512 metri e supera un dislivello di 463 metri.
Invece, il secondo, da S. Michele al Monte Baldo, è lungo 2813 metri e supera un dislivello di 1187 metri.
La portata è di circa 600 persone all’ora, con cabine da 45 posti nel primo tratto e 80 posti nel secondo.
La funivia è aperta dal 13 Giugno 2020 al 01 Novembre 2020, tutti i giorni. Per la salita dalla stazione di Malcesine le corse iniziano alle 8 e proseguono ad intervalli regolari di mezz’ora, fino alle 17. Per la discesa, invece, dalla stazione del Monte Baldo le corse iniziano alle 08,15 e proseguono ad intervalli regolari di un’ora fino alle 18,45.
Le tariffe della funivia per il biglietto intero passando da San Michele è di 22 euro per andata e ritorno. Questo è il biglietto per gli adulti di età compresa tra i 18 e i 64 anni. Invece, il biglietto ridotto costa 15 euro per andata e ritorno, valida per gli over 65, under 18 e over 14. Poi, vi è anche il biglietto junior a 10 euro per i bambini al di sotto dei 14 anni. Infine, per i bambini che non superano il metro e venti di altezza, il viaggio è gratuito.
In più, è prevista una tariffa speciale per il cane e il passeggino a 6 euro. Il cane è ammesso solo con museruola, ritirabile anche presso la biglietteria. Inoltre, è caricabile un solo passeggino per vettura.
Infine, per la tratta Malcesine- San Michele, la tariffa è di 10 euro intero e 8 euro ridotto per minorenni e over 64.
Sotto alla stazione a valle è si trova un comodo parcheggio coperto da 180 posti auto, dal quale con ascensori, collegati anche con il terminal bus, si sale alla stazione.