La guida a cosa vedere e cosa fare in 10 giorni in Malesia, tra i luoghi più belli e importanti da non perdere per il viaggio.
Malesia: cosa vedere in 10 giorni
La Malesia è una splendida nazione del Sudest asiatico che occupa parte della penisola malese e dell’isola del Borneo.
È famosa per le sue spiagge paradisiache, le foreste pluviali e l’unione delle culture malese, cinese, indiana ed europea.
I luoghi da visitare durante un viaggio in Malesia sono tantissimi, potete partire a luglio o a marzo, e possono bastare 10 giorni per girare tra i luoghi più importanti.
Vediamo, quindi, quali sono le tappe da non perdere.
Georgetown
Georgetown è la seconda città malese per importanza, ed è situata nella parte nord-orientale dell’isola di Penang, a pochi chilometri dalla costa occidentale della penisola malese. Il fascino coloniale delle sue strade e delle sue abitazioni conquista i turisti, che si tuffano nella vita nei quartieri cinese ed indiano. La multietnicità della città e i suoi templi la rendono una destinazione davvero interessante. I luoghi da non perdere sono i porticcioli cinesi, il forte Cornvallis e le bellezze a portata di bus dell’intera isola di Penang.
Kuala Lumpur
La capitale malese è nota soprattutto per il gran premio di motociclismo e per le due immense torri gemelle dell’azienda petrolifera nazionale, la Petronas. I colossi di 480 metri dominano lo skyline della città, intrigante anche nei suoi quartieri cinese e indiano. Per salire sul ponte che unisce le torri a oltre 200 metri di altezza è necessario presentarsi presto al mattino all’ingresso, soprattutto durante i periodi di alta stagione.
Kota Kinabalu
La capitale dello stato di Sabah nel Borneo è un gioiello affacciato sul mar Cinese. Piccola e concentrata, quando il sole scende all’orizzonte il cielo sopra la cittadina si colora di mille tonalità che cambiano di secondo in secondo. Il parco marino di Tunku Abdul Rahman con le sue cinque isole è un luogo acquatico meraviglioso da visitare, anche con i bambini.
Tioman
L’isola di Tioman è famosa per lo splendido mare e la cosa migliore da fare è mettersi una maschera e fare snorkeling.
La natura su Tioman è meravigliosa e incontaminata. Non solo nell’acqua ma anche nella parte interna dove è possibile fare trekking ed esplorare la giungla.
Tuttavia, è possibile visitare le isole solo nel periodo che va da Maggio a Ottobre. Durante i restanti mesi, non ci sono collegamenti con la Malesia peninsulare.
Kapas
L’isola di Kapas si trova a soli 15 minuti di navigazione dalla costa ed è il rifugio perfetto per chi cerca calma e tranquillità.
Per dormire ci sono diverse opzioni ma tutte molto spartane tra tende e bungalow sulla spiaggia, ideali per gli amanti dell’avventura.