Argomenti trattati
Nel novero degli aeroporti più importanti del nostro Paese c’è senza dubbio quello di Malpensa, che è il secondo in Italia per volume di traffico di passeggeri. Arrivare in auto è la soluzione più comoda, ma dove conviene parcheggiare a Malpensa? Per scoprirlo si può fare riferimento a FastParking, che propone un parcheggio low cost a Malpensa a un costo di 3 euro e 78 centesimi al giorno. Bisogna solo indicare dove si deve parcheggiare e specificare la data e l’orario di check-in e di check-out, per poi avviare la ricerca. A disposizione dei clienti c’è la navetta gratuita, e questo è solo uno dei tanti vantaggi del servizio, che assicura il prezzo migliore e un’operatività garantita in tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.
Come arrivare in auto
Per arrivare in auto a Malpensa è sufficiente percorrere la strada statale 336. Nel caso in cui si arrivi da Milano conviene imboccare l’autostrada A8 e uscire allo svincolo di Busto Arsizio; dopodiché si continua sulla SS 336, che arriva sia al Terminal 2 che al Terminal 1. Nel caso in cui si provenga dalla A4, invece, lo svincolo a cui si deve fare riferimento è quello di Marcallo Mesero: a quel punto si prosegue lungo la SS 336 e si arriva a destinazione.
In treno
È possibile arrivare a Malpensa anche in treno partendo da Milano e avendo la possibilità di giungere a entrambi i terminal. Le partenze sono previste dalla stazione di Milano Centrale e da quella di Milano Cadorna. In particolare da Cadorna è previsto il primo treno alle 4.28 del mattino, mentre l’ultimo è in partenza alle 00.28. Dopodiché c’è un treno in partenza ogni ora, sempre al minuto 28, e ce n’è un altro al minuto 58. Le fermate intermedie sono a Milano Bovisa, a Saronno e a Busto Arsizio. Il tragitto dura 43 minuti fino al Terminal 2. Volendo si può sfruttare il regionale 2169 scendendo a Bovisa e poi salendo sul 49856: in questo caso si impiegano 52 minuti per arrivare a destinazione.
Da Milano Centrale a Malpensa
Qualora si debba partire da Milano Centrale, al mattino il primo treno è in partenza alle 5.25, e la sera l’ultimo parte alle 23.25. Anche in questo caso ci sono due treni all’ora, rispettivamente al minuto 25 e al minuto 55, e nel complesso le corse a disposizione sono 68. Per arrivare al Terminal 2 il tragitto ha una durata di 57 minuti, con fermate a Milano Porta Garibaldi, a Milano Bovisa, a Saronno, a Rescaldina, a Castellanza, a Busto Arsizio, a Ferno Lonate Pozzolo e ovviamente al Terminal 1.
Come spostarsi in taxi
Per raggiungere l’aeroporto di Milano Malpensa si può prendere in considerazione anche l’ipotesi di salire su un taxi, che per molti aspetti è la soluzione più comoda ma anche la meno conveniente: si può partire da qualunque posto ci si trovi, si arriva fino all’entrata e non ci si deve preoccupare del carico e dello scarico dei bagagli. Certo, il costo può essere piuttosto elevato, ma per provare a risparmiare si può fare riferimento a un servizio di noleggio con conducente, che in genere garantisce il massimo della professionalità e gli standard di puntualità più elevati. Il servizio taxi è la soluzione ideale anche per le situazioni di emergenza: per esempio se si ha un guasto alla macchina o si perde il treno.
In autobus verso Malpensa
Infine, vale la pena di citare i servizi di autobus che permettono di arrivare a Malpensa partendo da Milano Centrale; la durata del viaggio è attorno ai 55 minuti, ma ovviamente c’è da considerare il traffico, che è una variabile che non si può prevedere in anticipo. Forse il viaggio in autobus è abbastanza scomodo, soprattutto se ci sono dei bambini al seguito o si hanno molte valigie, ma è comunque un’opzione da valutare. C’è il servizio di Caronte, con un biglietto da 8 euro e partenze dalla Stazione Centrale ogni 30 minuti; in alternativa il Malpensa Shuttle, sempre con partenza da Centrale, costa 10 euro a persona. È di 8 euro anche il biglietto di Terravision, di EasyBus o di Autostradale.