Qual è la distanza tra Malta e Italia: consigli di viaggio

Sapete quanto distano Malta e l'Italia? Scoprite allora la distanza e i consigli per viaggiare.

Una delle mete gettonate per chi parte dall’Italia è la vicina Malta, nel centro del Mar Mediterraneo, tra la Sicilia e la costa del Nordafrica. Ma qual è la distanza?

Malta – Italia: la distanza tra le due mete

Prima di partire per il vostro viaggio a Malta, sapete quanto dista dall’Italia? Ebbene, la vicina Malta, l’arcipelago tra la Sicilia e la costa del Nordafrica, dista più o meno 678 chilometri dal centro dell’Italia.

Ma partiamo da Malta, e scopriamo cosa c’è da vedere oltre il mare cristallino.

Malta

Malta, arcipelago del Mar Mediterraneo tra la Sicilia e il Nordafrica, racchiude tre isole, Malta, Gozo e Comino che fanno dell’arcipelago maltese un paradiso nel cuore del Mediterraneo, a soli 80 chilometri dalle coste siciliane.

Ma non sono solo il mare cristallino e il sole ad attirare ogni anno milioni di turisti. Malta è anche ricca di storia e cultura.

La Valletta è la capitale di Malta, ma grazie alla sue dimensioni ridotte si può visitare tranquillamente in una giornata. Sono tante le cose che affascinano di La Valletta: i 7.000 anni di storia sono tutti racchiusi e concentrati tra le viuzze del centro storico, perfettamente conservato e dichiarato patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. La Valletta è anche chiamata la Città-fortezza, protetta com’è da una serie di bastioni a picco sul mare.

Altra attrazione di Malta sono i templi di Ggantjia, dichiarati Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Questo templi si trovano a Gozo e sono stati edificati prima del complesso di Stonehenge: risalgono infatti al 3.600 a.C. e prendono il nome dalla parola maltese Ggantjia, che significa giganti.

Rabat, invece, si trova a sud sull’isola di Malta e confina con l’antico borgo di M’dina. Un’antica residenza delle nobili famiglie maltesi, oggi ricca di storia e archeologia e soprattutto un importante centro religioso. Rabat infatti ospita da secoli i conventi di frati Domenicani, Agostiniani e Francescani che ancora oggi vivono qui.

La Grotta di Calipso: gli amanti del mare e del mito non possono perdere la celebre Grotta di Calipso, sull’isola di Gozo. Secondo la leggenda, proprio in questa grotta la Ninfa Calipso tenne prigioniero Ulisse per sette anni.

La grotta si trova sulla spiaggia rossa di Ramla e si raggiunge in auto tramite un sentiero e nei dintorni non troverete case né negozi: questo perché si narra che lo spirito di Ulisse sia ancora in questi luoghi e faccia sentire la sua presenza lamentandosi.

La distanza tra Malta e l’Italia: come raggiungere l’isola

Malta si trova in una posizione che da centinaia di anni è considerata strategica, al centro del Mediterraneo, a breve distanza dalla Sicilia e non troppo distante dalla Tunisia. Ecco come raggiungerla.

Dalla Sicilia esiste attualmente una sola opzione: la tratta Pozzallo-Malta con partenza dal porto di Pozzallo al porto di Floriana, con traghetto con una capienza che va dalle 300 alle 800 persone.

L’opzione migliore è in aereo, infatti, sono moltissime le compagnie aeree che raggiungono Malta dall’Italia anche molte low cost con voli diretti.

Condividi