Malta affascina i turisti con la moltitudine di posti da visitare, scorci fantastici e storia.
Argomenti trattati
Malta è un arcipelago idilliaco nel mezzo del Mediterraneo. A parte l’ovvio fascino delle gloriose spiagge dorate e della brillante costa turchese, questo paese insulare è ricco di posti da visitare, storia e di cultura maltese – risalente al 4.000 a.C., per essere precisi.
Prenditi il tempo per scoprire le affascinanti fortezze millenarie di Malta, i templi megalitici e le camere sepolcrali neolitiche. Prendi il sole sulle bellissime spiagge, assapora la cucina maltese e smaltisci la fatica facendo escursioni sulle scogliere calcaree ricche di fossili o facendo immersioni nelle straordinarie grotte sottomarine.
E la parte migliore? Con estati calde e inverni miti, è la destinazione perfetta per le vacanze tutto l’anno.
Situata lungo la costa sud-orientale, la Città Fortezza, come viene chiamata La Valletta, ha molte pretese di fama. È la capitale più meridionale d’Europa e la più piccola capitale dell’Unione Europea! Una città “costruita da gentiluomini per gentiluomini”, La Valletta è il cuore amministrativo e commerciale pulsante di Malta.
Gozo – conosciuta anche come Għawdex – è la seconda isola più grande dell’arcipelago delle sette isole. Risalente al 5.000 a.C. quando gli agricoltori siciliani scoprirono l’isola, Gozo è meno sviluppata del sud di Malta. Invece, la Gozo rurale è conosciuta per le sue colline panoramiche, le passeggiate in campagna, il carnevale di febbraio e le eccellenti spiagge – Gozo è una delle migliori destinazioni per le immersioni nel Mediterraneo!
Mdina è una città fortificata nella regione settentrionale. Fu la capitale di Malta per tutto il Medioevo fino a quando l’Ordine di San Giovanni dichiarò Birgu il centro amministrativo. Oggi, è ancora una città fortificata e ospita meno di 300 persone (l’adiacente città di Rabat ne ospita altre 11.000 fuori dalle mura).
Mellieha è uno dei villaggi più a nord di Malta. Situato su una collina sopra la baia di Mellieħa, la più grande spiaggia di sabbia di Malta, offre una vista sorprendente su splendide valli e villaggi pittoreschi.
Mellieha è una destinazione che vale la pena visitare se siete alla ricerca di un’esperienza di un tradizionale villaggio maltese vicino alla spiaggia. Si consiglia di noleggiare un’auto se si vuole esplorare la Chiesa Parrocchiale di Mellieħa del 19° secolo, il Santuario di Nostra Signora di Mellieħa del 16° secolo e la Torre Rossa, che offre una vista sensazionale. Non perdetevi il parco divertimenti per famiglie Popeye Village e la festa del villaggio locale che si tiene a settembre!
Hagar Qim e Mnajdra sono due incredibili templi megalitici – entrambi degni di essere aggiunti alla vostra lista di cose da fare a Malta. Situati a circa 500 metri l’uno dall’altro, sono alcuni dei siti religiosi più antichi del mondo!
Hagar Qim – che significa “pietre che adorano” – consiste nel tempio principale fatto di calcare Globigerina che risale al 3.200 a.C., e tre strutture megalitiche aggiuntive accanto ad esso che sono ancora più antiche. Gli storici ritengono che il complesso sia stato utilizzato come sito per i sacrifici di animali e per i rituali di fertilità.