Mamma mia, l’isola di Skopelos dove è stato girato il film

Qual è l'isola di Mamma mia? Scoprite tutto su location del film girate in Grecia.

Mamma mia è stato ambientato principalmente su un’isola della Grecia. Ma dove è stato girato il film? Scoprite tutto quello che c’è da sapere sull’isola di Skopelos e le location

Mamma mia, cose da sapere sull’isola di Skopelos: dove è stato girato il film

Tra i film più celebri di Meryl Streep troviamo Mamma mia, con le note degli ABBA. Streep fa il ruolo di Donna e abita con la figlia Sophie (Amanda Seyfried) sull’isola fatata di Kalokairi, che in greco significa “estate”. Ma dove è stato girato il film che ci ha fatto innamorare della Grecia? Scoprite l’isola e le location girate a Skopelos

Isola di Skopelos, Grecia

Dopo il successo mondiale di Mamma mia c’è stato un effetto esplosivo della Grecia, per tutti i fan del film con Meryl Streep alla ricerca dell’isola dove è stato girato.

Si tratta di Skopelos, con scene principali girate sulla spiaggia di Kastani e a Capo Amarantos, e l’hotel di Donna invece pare essere situato sopra la spiaggia di Glysteri.

Conosciuta come l’isola più verde di tutta la Grecia, Skópelos fa parte dell’Arcipelago delle Sporadi, ed è un vero e proprio paradiso terrestre con le sue antiche chiese ortodosse, casette bianche e spiagge circondate da alti scogli e folta vegetazione mediterranea.

La chiesa nel film dove è stata girata la famosa scena del matrimonio si chiama Agios Ioannis e si trova a Skopelos. Chi è già stato su quest’isola delle Sporadi si ritroverà in molte altre immagini di Mamma mia.

Amarantos Rocks

A sud di Skópelos è situata invece la Amarantos Rocks, una particolare roccia immersa in acque turchesi con tre grandi alberi che è stata usata per la scena del pic-nic di Sophie con i suoi tre presunti padri.

Spiaggia di Castani

Situata a circa 20 km da Skópelos città, la spiaggia di Kastani è la più celebre dell’isola e, grazie a Mamma mia è diventata una delle mete turistiche più visitate dell’Arcipelago delle Sporadi.

Caratterizzata da una una riva stretta e larga di finissima sabbia bianca, la Spiaggia di Kastani è circondata da piccole formazioni rocciose e da una lussureggiante vegetazione che arriva quasi a toccare l’incredibile acqua turchese dell’Egeo.

Kastani

E’ stata il set di tre delle canzoni tra le più emblematiche del film: Lay all your love on me (cantata da Sophie e il suo promesso sposo Sky), Does your mother know (interpretata da Tanya per bloccare le avance del giovane barman conosciuto in spiaggia) e I have a dream (la bellissima canzone intonata dai due protagonisti alla fine del film mentre lasciano l’Isola di Kalokairi).

Spiaggia di Glysteri

Un’altra indimenticabile location di Mamma mia sull’isola è la Spiaggia di Glysteri, unico punto d’accesso al sentiero che porta al famoso arco con l’insegna dell’hotel gestito da Sophie e da sua madre: Villa Donna.

Spiaggia di Milia

Sempre vicino alla Spiaggia di Kastani troviamo invece la Spiaggia di Miliá dove la protagonista inizia a leggere il diario segreto di Donna cullata dal ritmo del classico Honey Honey.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Cosa vedere a Roma di insolito: posti magici da visitare

Capitali europee da visitare in 3 giorni: le 5 più economiche

Leggi anche