Manchester cosa vedere nei dintorni: attrazioni e consigli.
Argomenti trattati
Avete in mente di organizzare una vacanza a Manchester, una città dal forte spirito artistico e culturale in cui le architetture appartenenti al periodo gotico e vittoriano si fondono con la sua trasformazione nel primo centro industriale del Regno Unito.
Non solo Manchester, scopri cosa vedere nei suoi dintorni.
Se avete pianificato un lungo soggiorno, sarà anche possibile visitarne i dintorni di Manchester, perciò vi lasciamo qualche suggerimento per organizzare le vostre gite nei pressi di questa magnifica città.
Se siete amanti della natura, non potete non organizzare una gita al Peak District National Park. Il parco è stato istituito nel 1951 ed è il più visitato della Gran Bretagna.
Il paesaggio del parco si divide in due:
Dal punto di vista faunistico si trovano animali come scoiattoli grigi, tassi, volpi ed ermellini; tra gli uccelli vi sono la pernice bianca, il picchio e il merlo.
Il parco è aperto tutto l’anno e potete visitarlo tramite delle escursioni a cavallo o a piedi grazie alla guida di un ranger oppure percorrendo da soli diversi percorsi sia brevi che lunghi.
Il parco è facilmente raggiungibile in auto, ma se non avete la possibilità di noleggiarne una, ci sono diverse linee ferroviarie con le quali è possibile raggiungere da Manchester il Peak District:
Un’altra meta per gli amanti della natura è sicuramente il Lake District. Potete raggiungerlo agevolmente in treno partendo da Manchester e arrivando a Windermere. Da qui potete visitare il lago di Windermere a bordo di un battello per godere meglio del paesaggio, esplorare il borgo e visitare il castello di Wray.
Liverpool dista da Manchester solo 30 minuti in treno partendo dalla Piccadilly Station.
Da non perdere è la visita al Royal Albert Dock che negli anni ’80 ha subito una trasformazione, diventando così un centro che ospita diversi ristoranti cafè, gallerie. Al suo interno è presente anche il Tate Museum, ovvero il museo di arte moderna e contemporanea.
Se siete fan dei Beatles, sempre all’interno del complesso trovate il The Beatles Story, il museo che ospita una vasta collezione di oggetti e opere dedicate alla band.
Restando in tema Beatles, non potete perdere l’occasione di scattare delle foto alle statue commemorative situate di fronte al Mersey Ferries Building o fare un salto al Carvern Club dove la band si è esibita prima del successo mondiale.
Per gli amanti dell’architettura, vi consiglio di passare per il Royal Liver Builing, situato a poca distanza dalle statue dei Bealtes. L’edificio è uno dei più alti della città ed è famoso per le torri con orologio sulle quali si erge il Liver bird, ovvero l’uccello simbolo della città di Liverpool.
Se volete rilassarvi, concedetevi un po’ di sano shopping lungo Bond Street.
York è più lontana da Manchester, infatti dista circa un’ora in treno, ma vale comunque la pena organizzare una gita per visitarla. La città è famosa per la sua cattedrale che è la più grande chiesa gotica del Regno Unito. Se siete curiosi di conoscere le sue origini, potete visitare lo Jorvik Viking Centre dove sono conservati antichissimi reperti che testimoniano l’insediamento di un villaggio vichingo.
Un altro museo da visitare è il York Castle Museum, ovvero un museo etnografico che ospita in un unico luogo delle collezioni atte a rappresentare la cultura di York.
A proposito di rappresentazioni storiche, vale la pena attraversare The Stambles per immergervi nella atmosfere di una stradina medievale.