Amsterdam offre un buffet di prodotti tipici che definiscono la città e i suoi abitanti. I visitatori dovrebbero essere aperti a provare molti di questi sapori che possono, da dolci e patatine salate a tradizionale pesce olandese e piatti piccanti importate.
Formaggio olandese
Gli amanti del formaggio potranno ammirare la predominanza di Kaas ad Amsterdam. Gli olandesi sono orgogliosi dei loro deliziosi formaggi, i più comuni dei quali sono Gouda e Edam. Il jong (giovane) varietà è dolce e cremoso, mentre l’oud (old) è maturo e ha un sapore più nitido.
E ‘giusto dire che tutti i caffè di Amsterdam offrono una sorta di kaas broodje (formaggio su un panino), e un comune happy hour è un piatto di formaggio olandese servito con senape. Il formaggio di capra è anche popolare e spesso si trovano in una gustosa insalata di verdure miste, noci e miele.
Stroopwafels
Per i visitatori più golosi a Amsterdam, questo peccatore, inaspettatamente ricco biscotto olandese è un must. Ho conosciuto molte persone che mangiavano un intero pacchetto in una sola seduta. Il stroopwafel (sciroppo su una cialda) è in realtà un sottile sandwich di due strati burroso insieme ad un dolce, melassa appiccicosa.
Frittelle olandesi, chiamati pannekoeken, sono simili nella struttura e gusto per crepes francesi; sono sottili e realizzate con una pastella burrosa che non è né dolce né salata. Il modo più tradizionale per servire il trattamento è con sciroppo olandese, che è stranamente un po’ acido. Invece, si potrebbe optare per avere le ciliegie calde, gelati e panna montata, o andare per condimenti come pancetta e formaggio.
Non osano chiamare i gustosi taters che vedrete in Amsterdam “patatine fritte”. Qui ci riferiamo a loro sia come patat (pronunciato “pah TAHT”) o frites Vlaamse (pronunciato “freets FLAHM suh”). Quest’ultima significa “patatine fiamminghe”, un cenno alla parte nord di lingua olandese del Belgio, da dove provengono. Qui il condimento migliore per mangiarli non è il ketchup, ma la maionese.