Tra le varie cose di interesse storico che potrete ammirare a Bologna, sicuramente rilevante è il numero delle Chiese.
Ve ne proponiamo alcune :
CATTEDRALE DI SAN PIETRO ricostruita nel corso dei secoli varie volte. Meravigliosa è la sua bellezza barocca.
BASILICA DI SAN PETRONIO dedicata al Santo patrono della città, rimasta incompleta , nasceva per essere la più grande del mondo critiano, solo l’abside fu completato nel 1659.
BASILICA DI SANTO STEFANO , è un complesso di edifici rari, collocati in uno dei luoghi più affascinanti del capoluogo emiliano, noto anche come complesso delle Sette Chiese.
BASILICA DI SAN DOMENICO presenta la straordinaria cappella di S. Domenico con la splendida arca marmorea che ne custodisce le spoglie.
BASILICA DI SAN FRANCESCO costruita su iniziativa della comunità dei francescani alla metà del 1200 con a capo Barnardo di Quintavalle.
CHIESA DI SANTA MARIA DEI SERVI edificata dalla volontà di padre Andrea Manfredi da Faenza.
CHIESA DI S.MARIA DELLA VITA esempio di barocco bolognese
BASILICA DI SAN GIACOMO MAGGIORE costruita fra il 1267 e il 1315 dai frati Eremitani di S. Agostino. Ristrutturata alla fine del ‘400.
CHIESA DI SANTA MARIA DELLA PIOGGIA già nota come la chiesa di San Bartolomeo di Reno. Il nome è dovuto al fatto che nel medioevo accanto ad esso scorreva il Canale di Reno, poi sotterrato.
EREMO DI RONZANO situato tra querce , castagni ed alberi secolari , è oggi un centro di spiritualità che appartiene all’ordine dei Servi di Maria.
SINAGOGA costruita alla fine del 1700’ quando lentamente la comunità ebraica dopo la diaspora si ricostituì.