Una villa da sogno e dal valore di milioni di dollari, la Mar A Lago è una delle residenze storiche degli Stati Uniti, e si trova in Florida. Una reggia in stile italiano diventata la residenza invernale dell’ex presidente Trump.
Ma scopriamo le curiosità e il valore esatto della villa.
Mar A Lago, Florida: storia e valore
Una villa storica, diventata punto di riferimento e monumento nazionale, la famosa Mar-A-Lago è un capolavoro di architettura di Palm Beach.
Costruita tra il 1924 ed il 1927 da una ricca ereditiera di cereali, Marjorie Merriweather Post, la villa dal 1995 ospita il Mar-a-Lago Club, un club molto esclusivo dedicato solo ai membri, con camere per gli ospiti, un centro benessere e altri servizi di lusso.
La lussuosa villa conta ben 126 stanze distribuite in oltre cinquemila metri quadrati.
Alla morte della businesswoman, la villa passò al National Park Service con la speranza che potesse essere utilizzata per visite di Stato o come Winter White House. Tuttavia, i costi di mantenimento erano fin troppo alti, tanto che la proprietà fu restituita alla Post Foundation.
Ma la sua storia si è intrecciata nuovamente con quella dei Presidenti degli Stati Uniti, quando il facoltoso imprenditore, Donald Trump, acquistò la proprietà.
Era solamente il 1985, e quello che sarebbe diventato il 45esimo Presidente degli USA acquistò la casa per circa dieci milioni di dollari.
Durante la sua presidenza, Trump si recò spesso in quella che definì la sua Winter White House o Southern White House.
Curiosità sulla villa
La maestosa residenza è la seconda villa più grande dello stato della Florida e la ventiduesima dimora più grande degli Stati Uniti.
Nel 2018, la rivista Forbes ha realizzato una stima sul valore della tenuta, arrivando a circa 160 milioni di dollari.
Il suo valore è cresciuto molto dopo l’acquisto di Trump a causa di diversi fattori come l’ampia ristrutturazione, le caratteristiche e i mobili sontuosi, l’esclusività della posizione, nonché il suo significato storico.
La Casa Bianca Invernale di Trump ha, inoltre, ospitato numerosi personaggi politici di spicco durante la sua presidenza.
Della ristrutturazione della villa se ne occupò la moglie Ivana, che si ispirò allo stile di Palazzo Chigi di Roma.
La proprietà comprende 58 stanze da letto, 33 bagni, numerosi tavoli in marmo, 12 caminetti, 5 campi da golf, più di una piscina. Ma non solo.
All’interno della villa ci sono ben tre rifugi anti-atomici.
Non mancano, poi, mosaici spagnoli e marmi di Carrara, sanitari d’oro, una sala da pranzo sullo stile di Palazzo Chigi e due saloni.
Inoltre, non tutti sanno che il nome del club è nato da un errore. Post, infatti, voleva chiamarlo “Mare e Lago” in italiano, per la sua vicinanza ad entrambi, ma la “e” in inglese è stata storpiata in “a”.