Il Mar Mediterraneo è un mare sicuro? 7 curiosità del Mar Mediterraneo che ancora conoscono in pochi.
Argomenti trattati
Il Mar Mediterraneo è un mare situato tra l’Europa, il Nordafrica e l’Asia Occidentale, ma sono tante le curiosità che ancora in pochi conoscono. Ecco 7 interessanti informazioni sul mare che bagna le coste italiane.
Il Mediterraneo è un mare interno compreso fra le coste meridionali dell’Europa, settentrionali dell’Africa e occidentali dell’Asia Anteriore. Un mare quasi chiuso, se non per lo sbocco dello Stretto di Gibilterra, che fa da ponte verso l’Oceano Atlantico. Inoltre, il Mediterraneo è anche connesso al Mar Rosso dal Canale di Suez.
Un mare che sembra piccolo, in confronto ai ben più estesi oceani, ma che custodisce curiosità e caratteristiche interessanti da scoprire.
Vediamo, quindi, quali sono le 7 cose che ancora non sapevi sul Mar Mediterraneo.
Spesso si pensa al Mar Mediterraneo come un mare poco profondo, trattandosi di un bacino quasi chiuso. Tuttavia, la sua profondità media si aggira sui 1500 metri, mentre quella massima è di ben 5270 metri e si registra presso le coste greche del Peloponneso.
Sono molti e famosi i vulcani attivi direttamente collegati al nostro mare, come l’Etna, lo Stromboli o il piccolo Vulcano dell’omonima isola delle Eolie. Sono altrettanto noti, poi, anche quelli spenti (o quasi), come quello del Vesuvio, di Pantelleria o di Santorini, in Grecia. Tuttavia, sul fondo del Mediterraneo ne esistono molti altri, alcuni dei quali solo dormienti. Infatti, solo nei mari italiani, ed in particolare nel Tirreno, ve ne sono ben 13, dai nomi molto evocativi come Eolo, Alcione, Sisifo, Terribile. Ma soprattutto il grande Marsili, al largo delle coste calabresi, il vulcano sommerso più grande d’Europa. Parliamo di un vulcano lungo circa 70 chilometri , largo 30, che copre un’area di circa 2.100 kmq. Un gigante adagiato a circa tre chilometri sul fondo, con il naso all’insù a poco più di 500 metri sotto il livello della superficie.
Il Mar Mediterraneo, pur essendo quasi totalmente chiuso, ha un ricambio totale dell’acqua. Tuttavia, si stima che questo ricambio richiede almeno 80-90 anni.
Secondo le ricerche dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, è stata scoperta nel Mar Mediterraneo la presenza di estese catene di vortici marini alla profondità di oltre 2500-3000 metri. Si tratta di grandi gorghi abissali, del diametro di circa 10 chilometri, collegati o vicini che lentamente ruotano alla velocità di circa tre centimetri al secondo.
Situato al centro tra Europa, Nordafrica e Asia occidentale e connesso all’Oceano Atlantico tramite lo stretto di Gibilterra e al Mar Rosso tramite il Canale di Suez, il Mar Mediterraneo è un vero mare internazionale. Infatti, lungo i 46.000 chilometri delle sue coste vivono circa 450 milioni di persone, appartenenti a ben 20 nazionalità diverse.
Il Mar Mediterraneo, pur essendo un mare ridotto rispetto ai grandi oceani, non è poi così piccolo. Infatti, le sue dimensioni raggiungono una superficie di circa 2,51 milioni di kmq e uno sviluppo massimo lungo i paralleli di circa 3700 km.
Tutti i mari sono salati, è risaputo, ma il Mar Mediterraneo è davvero speciale sotto questo particolare punto di vista. Infatti, per la sua conformazione, presenta una salinità media che si aggira dal 36,2 al 39 ‰, in parte diluita dalle due importanti correnti, più “dolci” e meno dense, che entrano ad Ovest dall’Atlantico e ad Est dal Mar Nero.