Argomenti trattati
Le maratone hanno vissuto una crescita straordinaria negli ultimi decenni, fino a coinvolgere milioni di corridori di tutte le età e livelli. Scopri quali fare nel 2025!
Le maratone, ecco quali fare nel 2025
Gran parte del merito del fenomeno delle maratone in tutto il mondo e a ogni livello è da ricercare nelle tantissime manifestazioni, che attraggono sempre più sportivi.
Ma quali sono quelle consigliate e più belle da fare nel 2025?
Desert Ultramarathon
Tra le migliori maratone da fare nel 2025 c’è la Desert Ultramarathon, una corsa di 162 chilometri attraverso le dune di sabbia dell’Oman. Si svolgerà l’anno prossimo dal 18 al 22 gennaio e prevede quattro tappe, tra cui una notturna, suggestiva, sotto le stelle.
La gara si svolge principalmente nel deserto di Wahiba Sands, famoso per le sue imponenti dune sabbiose che possono arrivare fino a 100 metri di altezza, e per il suo paesaggio mozzafiato.
I partecipanti devono affrontare temperature che possono superare i 40°C durante il giorno, mentre di notte la temperatura scende drasticamente.
La Desert Ultramarathon offre la possibilità di correre in modalità self-supported o assisted, dove gli atleti sono supportati da una squadra che fornisce acqua e alimenti durante il percorso.
Lewa Safari Marathon
Tra le maratone del 2025 c’è la Lewa Safari, che si terrà a fine giugno 2025, all’interno della Lewa Wildlife Conservancy, una riserva naturale di oltre 60.000 ettari ai piedi delle montagne di Aberdare e nelle vicinanze del Monte Kenya, la seconda montagna più alta del Paese.
I maratoneti corrono circondati dalla fauna selvatica, tutt’intorno. La Lewa Safari Marathon, fondata nel 2000 come un’iniziativa per raccogliere fondi a favore della Lewa Wildlife Conservancy, offre diverse opzioni tra cui la maratona completa (42,195 chilometri); la mezza maratona (21,097 chilometri) e la Fun Run (5 chilometri), una corsa più breve aperta a famiglie, bambini e corridori non professionisti.
Maratona di Parigi
La 48esima Maratona di Parigi 13 Aprile 2025, detta anche Schneider Electric Marathon de Paris – è una delle più importanti maratone al mondo. Non è soltanto una gara da un circuito velocissimo ma è caratterizzata anche da un percorso meraviglioso dalla Senna agli Champs-Elysées, la Concorde, la Bastiglia, La Torre Eiffel, La Cattedrale di Notre-Dame.
Parigi si colloca tra le Maratone più importanti al mondo ed infatti per questa edizione i runner partiranno, dagli Champs-Elysées alle 08:45 del 13 aprile 2025. Record della gara è di 2h 04′ 21” stabilito recentemente nel 2021 dal Keniano Elisha Rotich.
San Cristobal Ultramarathon, Galápagos
La San Cristobal Ultramarathon, dal 14 al 18 novembre 2025, si svolge sull’isola di San Cristóbal, una delle isole principali dell’arcipelago delle Galápagos, in Ecuador. Il percorso è fatto da una combinazione di terreni impegnativi e ambienti naturali più straordinari del mondo, dove la fauna selvatica e i paesaggi vulcanici rendono ogni passo un’esperienza unica.
La San Cristobal Ultramarathon offre diverse distanze per i partecipanti di vari livelli: 50 chilometri (la gara principale per gli ultramaratoneti), 25 chilometri e 10 chilometri, più breve ma intensa.