Argomenti trattati
Prima di partire per una meravigliosa vacanza nelle Marche, occorre sapere cosa vedere assolutamente in questa splendida regione.
Marche, cosa vedere assolutamente
Il territorio italiano è ricco di bellissimi luoghi da visitare. Da nord a sud ci sono immense meraviglie da vedere e da esplorare.
Per una vacanza rilassante la regione delle Marche rappresenta la meta ideale. Si tratta di una zona dell’Italia piena di graziosissimi borghi da visitare. Le vie dei paesini marchigiani incantano i visitatori, con i loro bellissimi edifici storici. Anche i paesaggi della regione hanno un fascino immenso. Le colline verdeggianti rappresentano la cornice perfetta per godersi il relax. Le Marche rappresentano nell’immaginario collettivo un luogo da esplorare in tranquillità, per godersi al meglio il territorio.
In questa splendida meta del turismo lento ci sono incredibili bellezze, da apprezzare durante una splendida vacanza.
Ascoli Piceno
Lo stile architettonico dei palazzi di Ascoli Piceno è pieno di fascino.
I suoi edifici sono stati infatti eretti utilizzando una particolare pietra, estratta direttamente dalle cave del Piceno. Passeggiando tra le sue vie si può cogliere la perfetta armonia di ogni elemento. La bellezza dei monumenti e delle abitazioni è dovuta a un’incredibile eleganza, che si può chiaramente percepire. Un luogo da vedere assolutamente ad Ascoli Piceno è la piazza principale. Piazza del Popolo è uno degli esempi più raffinati di come si possa creare un ambiente perfettamente ordinato e pieno di buon gusto.
Parco Naturale del Monte Conero
Si tratta di una splendida riserva naturale, che si trova lungo la costa del Mar Adriatico. In questo luogo ameno la natura è florida e incontaminata. Le spiagge del Conero regalano scorci di incredibile bellezza. Fare escursioni all’interno del Parco e praticare sport all’aperto è un’esperienza che regala una perfetta sensazione di relax. Attraverso meravigliosi sentieri del Parco Naturale si arriva presso le spiaggette nascoste della costa adriatica. La riserva naturale rappresenta il contesto ideale per trascorrere una magnifica giornata, durante una vacanza nelle Marche.
Recanati
Il borgo di Recanati è noto per aver dato i natali al grandissimo Giacomo Leopardi. Visitare il paesino è un’esperienza suggestiva, che consente di immergersi nella bellezza della poesia. L’illustre autore ha infatti tratto ispirazione dalle bellezze del luogo. Una visita presso la casa natale di Leopardi è irrinunciabile. Un altro luogo assolutamente imperdibile è rappresentato dal bellissimo Monte Tabor. Percorrendo le vie del borgo e passeggiando nei suoi dintorni si possono ripercorrere le tappe che hanno dato via ad alcune tra le più belle poesie della letteratura italiana. Questo fa di Recanati una meta da vedere assolutamente, durante un viaggio nel territorio marchigiano.