Marciana Marina: cosa vedere e cosa fare la sera

Cosa vedere a Marciana Marina, il piccolo comune sull'Isola d'Elba, sede del famoso Premio Letterario La Tore.

Il più piccolo comune della Toscana è quello di Marciana Marina, sull’Isola d’Elba, ma cosa vedere? La guida ai luoghi più belli e suggestivi del gioiello nella provincia di Livorno.

Marciana Marina: cosa vedere

Quello di Marciana Marina è un comune italiano di poco meno di duemila abitanti della provincia di Livorno ed è, per estensione territoriale, il più piccolo comune della Toscana.

Situato sull’Isola d’Elba, il piccolo paesino toscano è bagnato dal Mar Ligure. Inoltre, è famoso per essere ogni anno la sede del Premio Letterario La Tore Isola d’Elba.

Pur essendo molto piccolo, il paese di Marciana Marina è ricco di monumenti e luoghi interessanti da scoprire. Si tratta, infatti, di una destinazione da non perdere durante una vacanza o un tour sull’isola.

Nato come semplice borgo di pescatori, è caratterizzato dalle sue case dai colori pastello che si affacciano sul mare.

Marciana conserva ancora oggi il fascino dell’antico borgo, con i suoi ritmi più lenti e i vecchi edifici.

Il simbolo di Marciana Marina è la Torre degli Appiani, torre costiera già quattrocentesca situata al porto. Oggi la torre è di proprietà del demanio.

Torre appiani

Centro storico

Il nucleo più caratteristico e suggestivo di Marciana Marina è il Borgo al Cotone, il centro storico. Questo è costituito da un grande scoglio di granito e da una matassa di viuzze, scale e case antiche.

Il nome deriva probabilmente dal latino “cos, cotis”, che indica proprio la grande roccia. Una seconda spiegazione è che il termine derivi dalla famiglia etrusca Cothu che qui aveva le proprie terre.

Il borgo è un gioiello sia durante l’estate che in inverno, quando le luci natalizie lo adornano, sembrando quasi un presepe.

Ancora oggi il Borgo al Cotone conserva l’autenticità del borgo di pescatori, di Marciana Marina. Ciononostante, il paese è stato in grado di adattarsi ai cambiamenti che ha attraversato nei secoli l’Isola d’Elba.

Borgo al Cotone

Cosa fare la sera

Il borgo di Marciana è famoso anche per la sua vivace vita notturna. Vi sono, infatti, tantissimi locali in cui gustare un aperitivo rilassante, lounge bar e beach club. Vi sono, poi, ottimi pub e discoteche per scatenarsi in pista.

I locali dedicati ai giovani, al divertimento e al relax sono tanti e tutti con il proprio stile. I tavolini e le sedie invitano a godersi un momento di pausa, scandito dai gusti dei cocktail e dei sapori tipici dell’isola. Un’occasione per vivere una vera vacanza all’insegna del divertimento.

Per gli amanti della tranquillità, un must è la passeggiata sotto le stelle lungo il viale che si affaccia sul mare. Da qui, già dal tramonto, si può ammirare un paesaggio incredibile.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Mulini a vento di Mykonos: la storia

Il cammino di San Matteo: tutte le informazioni

Leggi anche