L’isola più grande del mar Mediterraneo è la Sicilia, che di sicuro è fra le mete più amate dai turisti di tutta Europa per le vacanze estive.
Argomenti trattati
L’isola più grande del mar Mediterraneo è la Sicilia, che di sicuro è fra le mete più amate dai turisti di tutta Europa per le vacanze estive. Stiamo parlando di un territorio con una costa che si sviluppa per più di un migliaio di chilometri, e che in più vanta diversi arcipelaghi. Sono davvero tante le spiagge attorno a cui si sviluppa una natura molto fitta, ideali per trascorrere piacevoli momenti di relax tra panorami unici, sabbia chiara e fine e acque trasparenti. Volendo, poi, si può sfruttare un servizio di noleggio catamarani in Sicilia per regalarsi la possibilità di esplorare tutti i luoghi più interessanti dell’isola.
A questo scopo ci si può rivolgere all’agenzia Filovent, che è presente in cinque mercati diversi: non solo quello italiano, ma anche quello francese, quello spagnolo, quello tedesco e quello inglese. A fondare questa realtà è stato Philippe Brunet, imprenditore che sa abbinare una consolidata esperienza nel settore della locazione con una competenza specifica nel mondo delle strategie di web marketing. L’agenzia dispone, da quasi 20 anni, di un avanzato sistema dedicato alla valutazione delle imbarcazioni e dei fornitori: dopo la crociera, infatti, i clienti hanno la possibilità di rispondere a un questionario per indicare il proprio livello di soddisfazione.
La costa orientale della Sicilia, cioè quella tirrenica, vede come fiore all’occhiello la spiaggia di Cefalù. Si tratta di una location conosciuta non solo in Italia ma anche nel resto del mondo per le acque turchesi del suo mare e per le sue abitazioni colorate. Il consiglio è di arrivare il prima possibile al mattino, in modo da non doversi preoccupare della folla, e poi regalarsi dei gradevoli momenti di relax. Da non perdere è anche la gradevole spiaggia di sabbia di Capo d’Orlando, che sembra quasi una distesa d’oro capace di regalare una vista speciale sulle Isole Eolie. In direzione di Capo Milazzo è possibile osservare la piacevole Piscina di Venere, tra acque turchesi e rocce: si tratta di una location intima e romantica dove è possibile prendere il sole e fare il bagno.
Se si fa un po’ più a sud si arriva all’Isola Bella, conosciuta con il nome di Perla del Mediterraneo. Si tratta di una penisola che è circondata da acque trasparenti, il che rappresenta uno scenario ideale per le immersioni e per tutti gli appassionati di snorkeling. I diportisti, a loro volta, possono rimanere entusiasti grazie agli scogli circostanti, che fanno da sfondo a piacevoli gite in barca. Nella lista delle spiagge più belle di tutta la Sicilia non può mancare quella di Lido Mazzaro, con una striscia di sabbia piccola che collega la costa e l’isola.
Se si fa rotta verso la costa occidentale, invece, si può raggiungere Castellammare del Golfo. Qui ci sono spiagge di sabbia fine che si sviluppano per una decina di chilometri e regalano una vista panoramica unica. Volendo, si potrebbe pensare di prendere a noleggio una barca e poi salpare in modo da andare alla scoperta delle aree circostanti. Per esempio si può ammirare la Spiaggia dei Faraglioni nel litorale di Scopello, con tanti ciottoli e acque del mare di un colore blu quasi incredibile. Si tratta di una spiaggia che assicura un panorama splendido dal momento che è delimitata da due scogliere alte, e sopra una di queste c’è una torre medievale. In alternativa si potrebbe puntare su San Vito Lo Capo, con la sua spiaggia a forma di mezzaluna: una meta a cui non si può rinunciare, vuoi per la sabbia fine, vuoi per il paesaggio offerto dal Monte Monaco.
La Riserva Naturale dello Zingaro si trova in provincia di Trapani e accoglie splendide spiagge che si sviluppano fra San Vito Lo Capo e Castellammare per più di 7 chilometri: una delle più suggestive è Cala dell’Uzzo. Mondello, invece, si trova a nord di Palermo, a pochi minuti di distanza; qui c’è una spiaggia di sabbia quasi bianca, con un mare dalle acque trasparenti e non troppo profonde. Come dimenticare in questa rassegna la Scala dei Turchi? Si trova a 15 chilometri da Agrigento, ed è una delle location meno note della Sicilia. Si tratta di una roccia di colore bianco che ha la forma di una scalinata imponente, bagnata dal mare color indaco. Il contrasto cromatico è davvero speciale, mentre il nome deriva dai pirati turchi che, insieme agli arabi, sfuggivano dal maltempo trovando riparo proprio qui. Infine, una citazione è doverosa per la Riserva Naturale di Torre Salsa: è una spiaggia deserta piuttosto lunga che, in virtù della sua natura, consente di trascorrere attimi di piacevole tranquillità fra i picchi rocciosi, le scogliere e le dune.