Vietnam, meta ideale per il mare d’inverno

Desiderate vivere il mare anche in inverno? Allora dovete scoprire il Vietnam!

Il Vietnam è un paese ricco di meraviglie e di bellezze, dai faraglioni di Ha Long al delta del Mekong che incontra in mare sotto forma di nove dragoni! Scopri questa meta ideale se hai voglia di mare anche d’inverno.

Mare anche d’inverno? Vola in Vietnam

In Vietnam natura e cultura, storia e modernità si incornano perfettamente, anche se desiderate vivere il mare in inverno questo Paese fa al caso vostro! Ecco cosa fare e vedere in viaggio al mare in Vietnam.

Gennaio e febbraio presentano condizioni climatiche ideali per visitare le località di mare nel Vietnam meridionale, soprattutto Phu Quoc, le Isole Nam Du e Mui Ne (località della città di Phan Thiet).

Meno indicato, invece, viaggiare nell’Arcipelago Con Dao, dove le temperature sono gradevoli ma il mare è spesso mosso.

Procedendo verso Nord si incontrano temperature via via meno gradevoli. Fare il bagno a gennaio e febbraio a Nha Trang e Cam Ranh è possibile ma già all’altezza di Tuy Hoa e Qui Nhon qualcuno potrebbe trovare la temperatura dell’acqua non abbastanza calda.

Inoltre, il mare nei primi mesi dell’anno è spesso mosso e le correnti sono insidiose e pericolose.

Gennaio e febbraio sono i mesi in cui ricorre il Tet, il capodanno lunisolare vietnamita. Viaggiare in Vietnam in questo periodo è molto interessante anche se ci sono difficoltà organizzative.

Mentre dicembre è alta stagione nelle località del sud, tra cui Phu Quoc e Mui Ne. Al centro e al nord le temperature non sono abbastanza alte. Le località di mare del sud a dicembre sono molto visitate e conviene prenotare gli alloggi con tempestività.

Mare d’inverno in Vietnam, dove andare?

Se ami il mare d’inverno, dunque, dove andare in Vietnam? Partiamo dalla Baia di Halong, situata nel Golfo del Tonchino, 120km ad ovest della capitale Hanoi (Vietnam del Nord). Caratterizzata da spettacolari faraglioni risalenti a 500 milioni di anni fa e da circa 2,000 isole, la Baia di Halong rientra ufficialmente tra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO (2000) e tra le Sette Meraviglie Naturali del Mondo (2012, Wonders Foundation).

Le spiagge migliori della Baia di Halong sono situate nell’arcipelago di Cat Ba; tra queste vale la pena menzionare Dao Khi Beach, situata a Monkey Island, e le spiagge di Nam Cat Island e Castaway Island. Il periodo migliore per visitare la Baia di Halong è da fine Settembre a fine Novembre.

Da Nang è una città con una popolazione di oltre un milione di abitanti, caratterizzata da una bella e lunga spiaggia (China Beach), è una delle principali destinazioni turistiche del Vietnam Mare. Il periodo migliore per soggiornare a Da Nang è compreso da Gennaio ad Agosto.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Capodanno 2025: località, moda e tendenze da scoprire

Aumento stipendio per i ministri: polemiche e reazioni politiche

Leggi anche