Mare più caldo del mondo: qual è? Tutte le curiosità

Dove si trova il mare più caldo del mondo e quali temperature raggiunge, le curiosità.

Le coste italiane sono famose per le temperature miti dei suoi mari, ma qual’è il mare più caldo del mondo e quali temperature raggiunge? Tutte le curiosità sui bacini e i luoghi più interessanti da scoprire per fare un bagno caldo.

Il mare più caldo del mondo

Con l’arrivo della stagione estiva si pensa subito al mare, e a fare un bel tuffo tra le acque cristalline. Spesso, però, l’entusiasmo del tuffo si trasforma in un mix tra pentimento e apnea appena il piede sfiora l’acqua.

Le temperature del mare, infatti, sono molto più basse rispetto a quelle corporee, quindi è inevitabile avere un po’ di pelle d’oca e qualche brividino che ci fa contrarre tutti i muscoli.

Ma esistono mari più caldi di altri, e alcuni raggiungono temperature molto invitanti per fare un bagno “caldo”.

Ad esempio, nel Mar Mediterraneo, pur essendo un bacino chiuso, si riscontrano notevoli diversità di temperatura superficiale legate alle correnti marine, alle condizioni meteo, alla profondità e all’eventuale acqua dolce apportata dai grandi fiumi.

Ma vediamo qual è il mare più caldo in cui tuffarsi senza pensieri.

Mar Rosso

Il Mar Rosso è uno dei mari più caldi del mondo ed è, infatti, una delle destinazioni più apprezzate durante la stagione estiva in Egitto.

Nonostante questo bacino abbia un clima temperato, le sue acque sono particolarmente calde e ricche di fauna marina. Proprio per queste sue caratteristiche rappresenta il luogo ideale per chi vuole praticare le immersioni subacquee.

Il Mar Rosso, inoltre, vanta numerosi primati. Innanzitutto si tratta del bacino di acqua salata con il più alto grado di benessere: infatti è superiore del 4% rispetto a quello degli altri mari e oceano.

Inoltre, il Mar Rosso è il mare più caldo con 2°C in più rispetto alle temperature medie degli altri bacini, proprio per il fatto di essere anche l’oceano più giovane del pianeta. Infatti si è formato soltanto 6-8 milioni di anni fa.

Il mare in Italia

Il mare più caldo d’Italia, invece, è considerato quello Ligure, con temperature che non vanno oltre i 22 °C. Insieme al Mar Ligure, temperature similari si trovano anche in Sardegna, influenzate dagli apporti derivanti dal Golfo di Leone.

Quindi, i mari italiani più caldi sono quelli del Basso Adriatico ed il basso Tirreno.

Il mare più freddo

Invece, per chi preferisce i mari più freddi per fare un bagno tonificante, le acqua più fredde si trovano nei pressi dello Stretto di Gibilterra. Questo è dovuto per l’apporto di acqua fresca dall’Oceano Atlantico e sul Golfo di Leone, un’area interessata da più giorni dal flusso instabile Atlantico e dagli apporti di acqua dolce e fresca dal fiume Rodano. In queste aree, infatti, la temperatura non va oltre i 19-20 °C.

Condividi