Argomenti trattati
Mantova è una bellissima città del nord Italia ma purtroppo non è bagnata dal mare. Quindi in estate come scegliere e raggiungere il mare più vicino a Mantova.
La città di Mantova
Questa città è situata nel nord Italia esattamente nella regione Lombardia.
E’ una città interna quindi non bagnata da nessun mare. In estate purtroppo i mantovani non hanno la fortuna come tanti altri abitanti lontani dalla costa di rinfrescarsi. Mantova è una città rinascimentale e conta parecchie presenza di turisti all’anno. La maggior parte sono attirati dalla parte storica ed è visitata durante tutto le stagioni. Anche in estate quando si hanno le ferie.
Comunque nei dintorni ci sono molte possibilità di scegliere una spiaggia per rinfrescarsi.
Dipende da quanto tempo una persona abbia a disposizione. La città di Mantova è ben servita dai mezzi pubblici ma anche da autostrade. Quindi nessun problema. Ci possiamo spostare verso l’Adriatico ma anche verso la Liguria. Altrimenti se non vogliamo allontanarci troppo possiamo anche pensare al Lago di Garda. Anche se non rientra proprio nel mare più vicino a Mantova.
Mare più vicino a Mantova
Dove andare al mare se si vive in una città senza il mare? Dipende, da dove ci troviamo.
Questa volta ci rivolgiamo a chi si trova a Mantova e vuole trascorrere una giornata al mare in un luogo il più vicino possibile. La ridente cittadina lombarda, si trova giusto al centro della pianura padana.
Mar Tirreno
Per il versante Tirrenico, i mari più facilmente raggiungibili, sono quelli della Liguria e dell’Emilia-Romagna. Quelli della costiera ligure distano circa 230 km, permettendo di raggiungere le località di Rapallo, Chiavari. Mentre per raggiungere La Spezia distano 177 km. Il mare ligure si sa è molto frequentato da turisti provenienti da ogni parte d’Italia, Soprattutto dalle regioni italiane vicine. Ma località come Sanremo, Alassio e Diano Marina sono gettonatissime da ragazzi e vip. Anche perché sono già molto conosciute non solo per le spiagge. Queste spiagge sono sia libere che a pagamento. E tutte molto attrezzate e servite con bar, chioschi e ristoranti. Talvolta anche hotel e locali di lusso così come negozi e boutique.
Un altro mare da considerare come il mare più vicino a Mantova è in Toscana. Come Marina di Massa, in provincia di Carrara che dista 180 km. E Forte dei Marmi che dista ugualmente. Sono tutte spiagge molto conosciute e di cui si sente spesso chiacchierare su giornali.
Mare Adriatico
Mentre sul versante Adriatico, ci sono le bellissime spiagge del mare Adriatico appunto. Queste località sono le più vicine raggiungibili in treno anche per una gita. Queste località conosciute dai mantovani come il mare più vicino a Mantova e più facilmente raggiungibili sono Comacchio, in provincia di Ferrara, che dista circa 140 km. Ma anche Marina di Ravenna e il Lido di Spina. Tutte distanti sui 150 km circa, tutte in Emilia – Romagna. Queste spiagge sono famosissime per i loro fondali bassi e sabbiosi. Adatti per famiglie. Ma molto frequentati dai giovani per la famosa movida notturna.
Da non sottovalutare la possibilità di andare più a nord verso Chioggia. Anche in questa zona verso il veneto ci sono delle bellissime ed attrezzate spiagge. Bellissimi i lidi veneti con bagni super attrezzati e hotel alla moda sul mare. Così come altre zone a nord della foce e del delta del po’. Infatti quasi in linea retta con la città di Mantova e poco sotti Chioggia c’è la foce del fiume Po’. In questa zona protetta c’è anche un Parco regionale.
Altri luoghi rinfrescanti
Come si è detto prima anche il Lago di Garda è un’ottima meta rinfrescante. E non è neanche molto distante. Le località del Garda più frequentate dai giovani sono Desenzanino a Desenzano del Garda. Anche le spiagge di Sirmione, dove addirittura ci sono delle grotte, sono molto gettonate soprattutto il Lido delle Bionde. Queste sono tutte spiagge di ciottoli ma hanno un’acqua limpidissima e si direbbe molto più fresca dell’acqua di mare. Molto frequentate per aperitivi e feste in spiaggia in estate sono le spiagge di Lonato del Garda, Rivoltella, Moniga e Manerba, tutte rive sul lago di Garda.
La maggior parte di queste spiagge sono libere quindi non a pagamento. Ma comunque molto attrezzate e servite. Disponibili anche lettini con ombrelloni. Qui vengono proposte gite in barca fra i luoghi e le rive più suggestive del Lago. Questa zona è molto bella e a questo contribuisce il meraviglioso panorama montuoso che fa da contorno.
Comunque come in tutte le grandi città italiane lontane dalla costa e dal mare nelle immediate vicinanze ci sono numerose piscine all’aperto dove rinfrescarsi e trascorrere una giornata di relax senza spostarsi da casa. Proprio qui vicino c’è il Castiglione delle Stiviere dove ci sono delle grandi piscine all’aperto. Qui a turni si praticano anche corsi di sport acquatici e si possono fare dei tuffi emozionanti.
Insomma, a voi la scelta!