Perchè la Thailandia ha molto da offrire. Un paradiso dalle mille sfaccettature.
Bangkok è una delle metropoli più elettrizzanti e affascinanti al mondo. Il centro brulica di vita e non ci si annoia mai. Tuttavia, i turisti che decidono di visitarla avvertono l’esigenza, ad un certo punto, di allontanarsi almeno per un po’ dal caos, dal ritmo frenetico e dalle mille luci di questa città così incredibilmente eclettica e vivace.
Il mare vicino a Bangkok offre in questo senso un rifugio sicuro e confortevole per quanti, dopo un’estenuante tour alla scoperta della splendida capitale della Thailandia, sia in cerca di un po’ di sole e di relax. Scopriamo insieme, allora, quali sono le località balneari più gettonate e vicine dai templi e dalle strade trafficatissime di Bangkok.
A 200 km circa dalla capitale incontriamo una prima località che definirla paradisiaca sarebbe un autentico eufemismo. Parliamo della popolarissima Hua Hin, la meta preferita dai thailandesi più facoltosi e dalle famiglie reali che abitano in zona.
La spiaggia, frequentata in prevalenza da chi pratica il kitesurf, è un incanto, ma il centro abitato non è da meno: pullula letteralmente di bar e ristoranti di lusso, locali alla moda, centri benessere e campi da golf. Sono molto caratteristici poi i mercati di pesce fresco allestiti in città, dov’è possibile acquistare prodotti di alta qualità a prezzi concorrenziali rispetto ai nostri standard.
Nella top list del mare più bello vicino a Bangkok non può assolutamente mancare Koh Samet. Si tratta di un’isola selvaggia ed incontaminata che offre spiagge di sabbia bianchissima e una cornice naturale che lascia estasiati.
Il luogo ideale, quindi, per ritemprare il corpo e la mente, ma anche per praticare gli sport acquatici come lo snorkeling, il windsurf e le immersioni. Anch’essa dista 200 km dalla metropoli, ma il viaggio sarà ampiamente ripagato da un luogo che resterà per sempre impresso nella vostra mente in tutto il suo rigoglioso splendore.
Corre l’obbligo di citare, a questo punto, l’altrettanto gettonata Pattaya, meta ideale per gli amanti della movida e delle spiagge movimentate. Una sorta di Miami in versione thailandese, se vogliamo, visto che in riva al mare – e che mare! – è possibile ballare, cenare, sorseggiare un drink e scatenarsi fino alle prima luci dell’alba.
Di giorno, dai moli di questa spiaggia che dista 150 km da Bangkok partono peraltro le imbarcazioni che conducono i turisti sulle isole circostanti.
Chi è in cerca di mare cristallino e spiagge non troppo gremite di turisti di giovane età dovrebbe raggiungere la località di Pranburi, ad una quarantina di chilometri circa da Hua Hin. I prezzi convenienti e lo scenario naturale che incornicia le spiagge fanno di essa una meta imperdibile per coppie e famiglie, che in quell’acqua cristallina troveranno ristoro e relax.
Ancor più selvaggia è la località di Cha-am, che offre quella che è senza ombra di dubbio una delle spiagge più belle vicino a Bangkok. Questo posto dà ai turisti la possibilità di vivere a 360 gradi un’esperienza in perfetto stile thailandese: nessuno corre, nessuno è mai di fretta e i ritmi sono notevolmente più lenti e rilassati.
Si può prendere il sole nella pace più assoluta oppure si può passeggiare su e giù per la città, alla scoperta dei localini e dei negozi che rendono piuttosto caratteristico il centro abitato. Un’atmosfera calda ed accogliente, a sole due ore di viaggio da Bangkok che, statene certi, vi conquisterà.
Non resta che citare, infine, Bang Saen, popolare sia tra i turisti che tra i thailandesi. Il perché di tanto successo è presto detto: le spiagge sono a dir poco meravigliose e il caos della metropoli sembra lontano anni luce. La distanza da Bangkok è maggiore, ma le circa 4 ore di viaggio necessarie per raggiungere questa splendida località vi permetteranno di immergervi in un luogo paradisiaco ed unico al mondo.