Maritozzi romani: dove mangiarli nella Capitale, i bar, le pasticcerie e i locali.
Curioso di scoprire dove recarti per provare i fantastici maritozzi romani? Il prodotto dolciario per eccellenza della Capitale è lui: il maritozzo. Ma quali sono i migliori bar di Roma per mangiarli?
Oltre alla carbonara, all’amatriciana, alla cacio e pepe e all’abbacchio, un cibo tipico romano è il maritozzo.
Parliamo del dolce romano per antonomasia, uno dei must assoluti per quanto riguarda la prima colazione.
Si tratta di una morbida pagnotta dolce e profumata farcita con uvetta oppure tagliata in due e ripiena di panna montata. Si presenta nella sua forma oblunga, con una crosticina non dura ma più che dorata, dall’interno morbido e fragrante.
La tradizione vuole che il nome di questa prelibatezza derivi proprio da una forma burlesca della parola marito. Infatti, le donne lo preparavano per riporlo nelle bisacce dei loro compagni. Successivamente, per ricambiare il dono, gli uomini iniziarono a farne dono alle loro amate ogni primo venerdì di marzo, quella che allora era la festa degli innamorati. Spesso, nascondevano al’interno dell’impasto un piccolo dono prezioso, o addirittura una promessa di amore.
Ma i maritozzi non sono tutti uguali. Dal gusto di un maritozzo si può capire il livello di qualità di una pasticceria. Vediamo, quindi, dove mangiare i maritozzi romani.