Argomenti trattati
Il Marocco è uno di quei paesi che incuriosisce ed emoziona, è il tipo di paese che è totalmente diverso, con un mucchio di posti migliori del Marocco sparsi in tutto il paese.
Con la sua splendida architettura arabeggiante, i souk e persino le città colorate di blu (sì, hai letto bene), è diverso da tanti altri posti che puoi visitare.
Inoltre, è solo a poche ore di volo da alcune delle principali città d’Europa, quindi può essere facilmente aggiunto per una vacanza di una settimana (se ne hai voglia).
Detto questo, il Marocco è certamente una destinazione da visitare. Avrai l’imbarazzo della scelta tra tutti i posti migliori del Marocco, ed è per questo che la pianificazione è fondamentale. Assicurati di pianificare dove, come e la logistica per spostarti.
E poi c’è il paesaggio! Stiamo parlando delle montagne innevate dell’Atlante, del deserto rovente del Sahara e delle colline colorate che sono la casa di molti berberi.
I migliori posti da visitare in Marocco
Per farla breve, il Marocco è affascinante! Quindi, con questo in mente, ecco alcuni dei migliori posti in Marocco che dovresti visitare.
1.) Rabat
Cominciamo con la capitale. Come la maggior parte delle capitali, Rabat è una popolare destinazione turistica. Ha due distinti quartieri principali: la Città Nuova e la Città Vecchia. La Città Nuova è il luogo perfetto per fare shopping e godersi il clima caldo nei bar e nei caffè all’aperto della città.
Per un’atmosfera più vivace e storica, la Città Vecchia è piena di souk (mercati) tipici marocchini ed è un ottimo posto per esplorare, trovare qualche affare incredibile e fare un po’ di sano e antico people-watching.
2.) Marrakech
Questo è il più popolare del lotto e probabilmente la tua porta d’ingresso nel desiderio di vedere ancora di più del Marocco. Visitare Marrakech è come un attacco ai sensi; è vibrante, colorato, storico e totalmente incredibile da visitare.
La storica Città Vecchia della città può essere descritta solo come un assalto ai sensi, nel miglior modo possibile. Inoltre, gli odori delle spezie, del cibo e a volte delle concerie sono ineluttabili.
Per un’esperienza autentica, abbracciate il caos e soggiornate all’interno delle mura della città in un Riad tradizionale e fate shopping nei souk labirintici. Oh, e assicuratevi di esplorare il Palazzo Bahia; è uno dei posti migliori da visitare in Marocco.
3.) Parco Nazionale Toubkal e Jebel Toubkal
Con un’altezza di 4.167 metri, l’escursione alla cima del Jebel Toubkal non è affatto una passeggiata. Detto questo, si dice che niente di buono arriva facilmente.
Onestamente, questo non sarà mai così vero come quando si ammira la vista dal punto più alto delle montagne dell’Atlante.
Se non pensi di poter arrivare in cima, il parco stesso è incredibilmente bello da esplorare. A soli 70 km da Marrakech, è un luogo brillante per riprendersi dal trambusto della città. È davvero uno dei posti migliori del Marocco da visitare, anche per una gita di un giorno da Marrakech.
4.) Sidi Ifni
La cosa più affascinante di questa città di pescatori nel sud-ovest del Marocco è il suo patrimonio spagnolo. È interessante notare che Sidi Ifni era originariamente un territorio spagnolo, e le tracce di questo sono ancora visibili oggi.
Sebbene sia relativamente piccola e non ricca di attrazioni come le grandi città, Sidi Ifni è calda tutto l’anno, l’atmosfera è amichevole e allegra e le spiagge sono assolutamente belle.
È uno dei posti migliori in Marocco per una fuga piuttosto rilassata; specialmente nella iconica spiaggia di Legzira.
5.) Asilah
Spesso si può dire se un posto vale la pena di essere visitato vedendo se la gente del posto se ne preoccupa o meno. Poiché Asilah è massicciamente popolare tra i turisti marocchini, è sicuramente una scommessa sicura come un ottimo posto da visitare.
C’è anche un mucchio di storia portoghese che risale al 15° secolo. Onestamente, dai suggestivi edifici dipinti di bianco alla sua bellissima costa e ai murales colorati che adornano le mura della città, Asilah è uno dei gioielli imperdibili ma spesso trascurati del Marocco.
6.) Chefchaouen
Questa piccola città nelle montagne del Rif è famosa per le sue caratteristiche case dipinte di blu, che le danno un aspetto decisamente surreale.
Se stai cercando di esplorare il lato naturale del Marocco da una base civilizzata, Chefchaouen è il posto perfetto per farlo.
Avrai una vista sulle montagne dalla fine di quasi tutte le strade, ma se questo non è abbastanza, puoi anche fare escursioni o nuotare nelle vicinanze.
7.) Meknes
Questa città imperiale fortificata era la capitale del Marocco nel XVII secolo quando il paese era governato dal Sultano Moulay. Il mausoleo del sultano è ancora al suo posto come una delle grandi attrazioni della città oggi.
L’atmosfera di Meknes è abbastanza rilassata rispetto a Rabat e Marrakech, quindi è una buona opzione se stai cercando una vacanza in Marocco più rilassata.
È anche un’ottima base per visitare le rovine di Volubilis, un’affascinante e parzialmente scavata città berbera/romana considerata la capitale dell’antica Mauritania.
8.) Fes
Anche se un discreto numero di città marocchine hanno avuto il loro turno di giocare a fare la capitale nel corso degli anni, Fes è riuscita a mantenere il titolo per ben 400 di loro.
È una città medievale piena di edifici storici ed è affascinante da esplorare a piedi. Una volta qui, assicuratevi di esplorare la città murata del 9° secolo di Fes El Bali e le tombe Merenidi. Sono assolutamente stupefacenti.
9.) Essaouira
Se era abbastanza buono per Jimi Hendrix e Bob Marley, è abbastanza buono per noi. Essaouira è una piccola città di mare che è stata famosa per alcuni grandi nomi. Si possono vedere ancora oggi in città murales colorati e omaggi a queste leggende della musica.
Essaouira è una piccola ma bella città costiera con un porto caratteristico, perfetto per sfuggire allo stress della vita quotidiana.
10.) Merzouga
Per un assaggio di qualcosa di diverso, vai ai margini delle dune di sabbia del Sahara in una zona conosciuta come Erg Chebbi.
Qui troverete Merzouga, una piccola città che offre un’autentica esperienza di vita beduina.