Tutte le informazioni che servono per conoscere Meknes, da visitare durante un viaggio in Marocco.
Durante un viaggio in Marocco, una delle città più interessanti da visitare è quella di Meknes. Si tratta di una splendida località in cui trascorrere una piacevole vacanza all’insegna della cultura e del relax.
Il Marocco è un magnifico Paese da scegliere come meta di un viaggio, grazie alle sue splendide località e ai suoi incantevoli paesaggi.
Mekness è una delle quattro città imperiali che si trovano all’interno del territorio marocchino. Si tratta di una località ricca di storia e di arte, con un’importante mole di tradizioni molto interessanti da conoscere durante una vacanza. La città si trova alle pendici del Medio Atlante ed è circondata da bellissime colline verdeggianti ricche di terreni coltivati.
Prima di partire per il prossimo viaggio nel territorio marocchino, è molto interessante sapere quali sono le attrattive più belle da vedere nella città di Meknes.
La Medina di Meknes è la parte più antica e più caratteristica della località. Dal 1996 questa zona storica della città fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Si tratta di un’area che risale all’XI secolo, periodo storico durante il quale fu edificata la cittadella fortificata. Nel corso dei secoli questa zona della città si contraddistinse per la splendida mescolanza di stili architettonici. Inoltre, al suo interno si svolgono le principali attività culturali legate alla tradizione della città. Passeggiare per le vie della zona antica di Meknes permette di immergersi nella storia della città e di apprezzare la bellezza dell’architettura e dell’arte del luogo.
Place el-Hedim è la piazza centrale di Meknes e si trova al centro della Medina. Si tratta del luogo più visitato della città, data la sua bellezza e la sua vicinanza agli edifici più importanti di Meknes. Nei pressi della splendida piazza si può ammirare il suggestivo Mausoleo di Moulay Ismail, che si trova presso la Piazza d’Armi. Le mura dell’edificio sono caratterizzate da un intenso colore ocra, che dona alla struttura un fascino immenso. Pur non essendo visitabile all’interno se non si pratica la religione islamica, ammirare la struttura passeggiando per la Medina di Meknes è un’occasione unica per godersi la bellezza della struttura architettonica del mausoleo.
La scuola coranica nota con il nome di Medersa Bou Inania è uno degli edifici storici più importanti di Meknes. La scuola è stata consacrata nell’anno 1350 e da allora tramanda la tradizione islamica ai giovani della città. Il palazzo è caratterizzato da uno stile architettonico tipico della zona del Magreb, con soffitti in legno e splendidi mosaici che decorano le pareti. Le decorazioni delle porte e le iscrizioni ornamentali rappresentano dei dettagli degni di nota, che conferiscono un’atmosfera di sacralità alla struttura.