Mentone, Francia: la perla della Costa Azzurra

Mentone può sembrare più italiana che francese, dalla cultura e dagli edifici al cibo delizioso.

Il solo fatto di essere a Mentone è un’esperienza. Respirare l’aria fresca del mare, godersi i colori pastello delle case, sentire il profumo degli agrumi degli alberi di limone e ammirare i grandiosi edifici barocchi. Le strette e tortuose strade di Mentone trasudano fascino e storia, rimanendo autentiche del periodo classico della Costa Azzurra.

Pur essendo così vicina allo sfarzo e al glamour di Monaco e Nizza, è molto conveniente e molto meno affollata!

Mentone è famosa per i limoni

La coltivazione dei limoni è una parte importante della cultura di Mentone. Si ritiene che sia uno dei luoghi più caldi della costa (con oltre 316 giorni di sole all’anno) e questo microclima unico l’ha resa perfetta per la coltivazione di splendidi alberi di limone! Li vedrete ovunque: nei parchi, lungo le strade e disseminati nella campagna circostante.

Durante il vostro viaggio a Mentone, non potete non visitare i negozi che vendono vari prodotti a base di limone. Che si tratti di un liquore al limone, di saponi al limone o di un olio d’oliva al limone, Mentone li avrà!

Passeggiare nella città vecchia

La città vecchia è il gioiello di Mentone, con i suoi splendidi edifici medievali e le sue strade che lasciano senza fiato. Mentre esplorate il labirinto di strade strette, ricordate che questa parte della città fu fondata dai pirati nel XIII secolo! Salite le ripide strade fino alla cattedrale, ammirando le case colorate, le grandi ville e gli eleganti edifici barocchi dietro ogni angolo.

Basilica di Saint-Michel-Archange

In cima alla città vecchia, scoprite la bellezza della Basilique Saint-Michel-Archange. Questa splendida cattedrale barocca ha una facciata e un interno straordinari, completi di un magnifico soffitto murale. La cattedrale ha anche due torri, uniche nel loro genere: una torre dell’orologio alta 35 metri e un campanile alto 53 metri.

Spiaggia delle Sablettes

Plage des Sablettes è uno splendido viale ai margini della città vecchia che abbraccia la spiaggia di sabbia bianca. Qui si trovano bellissime fontane, ristoranti panoramici e un’atmosfera vivace. È noto come luogo di ritrovo per giovani e famiglie, dove tutti possono godere dei vari servizi. Ci sono spiagge con alcune parti private. In questo modo potrete accedere alle belle acque basse, agli ombrelloni e ai lettini, con una vista sui colorati edifici di Mentone.

Condividi