Merano, le escursioni estive più interessanti da fare per andare alla scoperta delle località e dei panorami più suggestivi dell'Alto Adige.
Argomenti trattati
Una vacanza tra i paesaggi montani di Merano è quello che ci vuole per ritornare a contatto con la natura, con escursioni estive emozionanti.
Merano è il capoluogo della comunità comprensoriale del Burgraviato, nella provincia autonoma di Bolzano, nel Trentino-Alto Adige.
Dopo Bolzano, Merano è il centro più popolato della provincia ed il terzo del Trentino-Alto Adige.
Meta turistica molto popolare durante tutto l’anno, le sue montagne richiamano turisti, sportivi ed amanti dei paesaggi da cartolina.
Durante l’estate, un’attività emozionante e suggestiva è quella di percorrere i sentieri e i percorsi più belli della zona, per scoprire panorami incredibili sulla Val Venosta, la Val Passiria, la Val d’Adige e la Val d’Ultimo.
Vediamo, quindi, quali sono le escursioni più belle da non perdere durante la stagione estiva.
L’itinerario Cascata Stieber parte da Moso in Passiria e giunge fino alla Cascata Stieber nei pressi di Merano. Questa cascata è una delle principali località dell’Alta Val Passiria, un luogo incredibile che può essere ammirato dai tipici ponti in legno.
Alla partenza è disponibile un parcheggio e il percorso è lungo poco meno di 5 chilometri. La salita è di 235 metri, mentre la discesa è di 233 metri. Il punto più alto è a 1132 metri di altitudine.
Un’escursione più impegnativa, ma con vedute mozzafiato, è quella dell’Alta Via della Val Passiria. La lunghezza del percorso è di oltre 21 chilometri, con una salita di 1856 metri e una discesa di 1809 metri. In media, la durata è di sei ore e mezza e si arriva ad un’altitudine di 2383 metri.
Il punto di partenza è San Leonardo in Passiria, per giungere fino a Malga Grub Alm. Per questo percorso sono consigliati scarponcini da montagna, bastoncini per escursioni, abbigliamento impermeabile e anti-vento e occhiali da sole.
Un tragitto semplice e meno faticoso del precedente è quello del Lago Falcomai. La partenza è prevista da San Pancrazio in Val d’Ultimo per arrivare fino allo splendido lago Falcomai, la meta ideale per piacevoli escursioni a contatto con la natura dell’Alto Adige.
Il percorso è lungo 13,3 chilometri, con 814 metri in salita e 814 in discesa, raggiungendo l’altezza massima a quota 2181 metri di altitudine. La durata è di circa 4 ore e 15 minuti.
L’escursione per il Monte Cervina è lunga 11,6 chilometri, con una durata di 4 ore. Il punto più alto che si raggiunge con questo percorso è a 2740 metri di altitudine, ed è presente una cabinovia per arrivare fino a Naif, vicino Merano.