La guida ai mercati locali più belli dai visitare in giro per il mondo per immergersi nei gusti e nelle tradizioni.
Argomenti trattati
Il modo migliore per scoprire le tradizioni di un luogo è quello di visitare i mercati locali, ma quali sono i più belli del mondo? La classifica dei luoghi di incontro in cui gustare i sapori e gli adori tipici, e immergersi negli usi e costumi del posto.
Quando si viaggia, un’esperienza imperdibile è quella di immergersi negli usi e nei costumi del posto, visitando i luoghi in cui gli abitanti si incontrano. Stiamo parlando dei mercati locali in cui i cittadini acquistano i cibi tipici per preparare i piatti tradizionali della propria cultura.
Alcuni mercati sono molto particolari, luoghi d’incontro in cui un popolo esprime la sua vera essenza, tra tradizioni, sapori e profumi. Spezie, dialetti e etnie si incontrano dando vita ad uno spettacolo emozionante e interessante.
Vediamo, quindi, quali sono i mercati più belli che meritano di essere visitati.
Il mercato galleggiante di Cái Răng è uno dei più famosi e caratteristici del mondo. Si tratta di un grande luogo di incontro sul Delta del Mekong, in cui dalle prime luci dell’alba pescatori e contadini esibiscono la propria merce.
Il particolare mercato è disposto su imbarcazioni a remi sulle quali piccoli e rapidi vietnamiti si fanno largo tra gli affollati canali per vendere le proprie merci. L’osservazione, le contrattazioni e la vendita della mercanzia si svolgono tutte sull’acqua, in un turbinio di onde provocate da barche più veloci a motore e la puzza della benzina.
Il Khan el-Khalili è il principale suq della capitale dell’Egitto. Si tratta, inoltre, di una delle più importanti attrazioni turistiche della città, sia per le sue dimensioni che per i prodotti che si possono acquistare.
Si tratta di un suq molto antico, che risale al 1382, e oggi è un luogo d’incontro in cui è possibile acquistare i tessuti, pelli, vivande, spezie, gioielli tradizionali e profumi, venduti a prezzi ragionevoli.
Un mercato caratterizzato dalla continua contrattazione sui prezzi, un costume diffuso in tutto il mondo islamico.
Quello de la Boqueria di Barcellona è uno dei mercati più famosi al mondo, caratterizzato dai colori accesi e dalla vivacità dei commercianti. Un mix intenso di suoni e colori che affascina i turisti.
Il mercato situato a El Raval è, infatti, diventato una vera e propria attrazione turistica imperdibile durante un viaggio nella città catalana.
Situato nel West End di Londra, il mercato di Covent Garden è una delle tappe più imperdibili della capitale inglese. Artigianato, negozi di moda e merci originali rendono questo mercato uno dei punti più vibranti di Londra.