La guida agli storici mercati rionali più affascinanti delle città d'Italia.
Argomenti trattati
I mercati rionali sono uno dei simboli della cultura delle regioni d’Italia. Per alcune città, questi mercati rappresentano la storia e l’identità di una comunità, diventando delle vere e proprie attrazioni turistiche. Vediamo, quindi, quali sono i più belli da visitare in giro per lo stivale.
Ogni città e ogni paesino ha un cuore pulsante, in cui la comunità si incontra per la compravendita di generi alimentari e non solo. Parliamo dei mercati rionali, un simbolo della cultura e degli usi della collettività, in cui si scambiano non solo prodotti e cibo, ma anche storie e tradizioni.
In giro per le regioni italiane vi sono mercati storici che hanno avuto origine in tempi molto antichi, e che si sono evoluti e trasformati nei secoli, pur mantenendo le atmosfere e e le tradizioni di un tempo.
Vediamo, quindi, quali sono i più interessanti da scoprire e le storie dei mercati cittadini.
Uno dei simboli della città della Mole è proprio il suo mercato rionale, il mercato di Porta Palazzo. Si tratta, inoltre, del più grande mercato all’aperto d’Europa, che ogni giorno si popola e anima Piazza della Repubblica.
Tra i banchi si trova di tutto, dal cibo all’oggettistica, fino all’abbigliamento e alle calzature.
Il mercato si sviluppa all’ombra dell’Antica Tettoia dell’Orologio. Ogni sabato mattina, inoltre, prende vita il mercato Balon, un vivace mercatino delle pulci e di antiquariato, il può famoso della città.
La città partenopea si anima tra le piazze dei vari quartieri, ma il mercato più importante è quello di Porta Nolana, situato nelle vicinanze della stazione centrale di Piazza Garibaldi e di piazza Mercato.
Ogni giorno la piazza ospita innumerevoli banchi sui quali vengono esposti generi alimentari quali frutta, pesce, carne e il tipico street food napoletano.
Tra i luoghi più caratteristici della Città Eterna, imperdibile è la visita a Campo de Fiori, incorniciata da antiche palazzine colorate. Il mercato di Campo de Fiori risale alla fine dell’ottocento e da allora ogni mattina vengono montati i banchi che ospitano prodotti locali di stagione.
In più, qui si può gustare la famosa pizza bianca farcita con l’immancabile mortadella.
Una vera attrazione turistica da non perdere a Firenze è il Mercato Nuovo, un simbolo della città che si sviluppa attorno alla fontana del porcellino portafortuna.
Infatti, il Mercato Nuovo di Firenze è conosciuto anche con il nomignolo di Mercato del Porcellino.
Tra le bancarelle si trovano i pellami di qualità oltre a tantissimi articoli in cuoio tra borse, cinture e tanti prodotti artigianali.