Argomenti trattati
Bressanone, antica cittadina vescovile, della Valle Isarco in Trentino Alto-Adige, offre anche quest’anno 2021, come da tradizione, i Mercatini di Natale. Le strade e le vie della città saranno illuminate e addobbate a tema natalizio. I profumi dei dolci, il suono della musica in piazza e la vista dei monti innevati, affascineranno grandi e piccini.
I mercatini di Natale di Bressanone fanno parte del Percorso a 5 stelle dei mercatini dell’Alto Adige, insieme a quello di Bolzano, Brunico, Merano e Vipiteno. Sono tenuti all’insegna del green e della sostenibilità, in rispetto del nostro ecosistema.
Come ogni anno, anche nel 2021, i mercatini si terranno nella suggestiva Piazza del Duomo di Bressanone, simbolo della città, risalente al 980, ristrutturato in vari momenti. Passeggiare tra le bancarelle dei mercatini, tra il Duomo, la chiesa parrocchiale di San Michele e il municipio, permetterà di scoprire questa meravigliosa cittadina.
Date e orari: mercatini di Natale 2021 di Bressanone
I mercatini di Natale di Bressanone, si terranno dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022 nei seguenti orari
- Dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 19.00
- Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 19.30
- Domenica dalle 9.30 alle 19.00
- 24 dicembre 2021 dalle 10.00 alle 16.00
- 25 dicembre 2021 chiuso
- 31 dicembre 2021 dalle 10.00 alle 16.00
- 1 gennaio 2022 dalle 12.00 alle 19.00
- 6 gennaio 2022 dalle 10.00 alle 18.00
Organizzazione mercatini di Natale 2021 di Bressanone
I mercatini di natale 2021 di Bressanone propongono oltre 30 stand decorati a tema natalizio e illuminati da miriadi di lucine, che incanteranno ognuno. Tra il suono degli organi, il profumo dei dolci e le luci natalizie, sembrerà di essersi immersi nel villaggio di Babbo Natale.
Gli stand propongono prodotti enogastronomici tipici dell’alto Adige, con una vasta scelta di prodotti stagionali, realizzati con ingredienti biologici. Sarà possibile acquistare dell’ottimo miele, vini, liquori ed infusi, che faranno un figurone sulle tavole imbandite. Inoltre, sarà anche possibile degustare al momento prodotti tipici a base di speck o crauti e ovviamente dolci tipici. Lo Zelten, dolce abase di frutta secca, lo Strauben, pastella fritta ricoperta di zucchero, o il classico Strudel, saranno la merenda perfetta da accompagnare con dell’ottimo e caldo vin brule.
Inoltre sarà anche possibile trovare prodotti artigianali realizzati a mano, in legno o altri materiali, perfetti come regalo o ricordo dell’esperienza. I prodotti offerti riflettono l’artigianato artistico tradizionale dell’Alto Adige. Bressanone propone presepi realizzati a mano, statuine in legno, oggetti in terracotta, decorazioni natalizie tirolesi e tanto altro.
Eventi aggiuntivi ai mercatini
In aggiunta ai mercatini, Bressanone propone laboratori, per grandi e piccini per imparare gli antichi mestieri artigianali, come lavorare il feltro, o creare decorazioni natalizie.
Inoltre, vi è un vasto programma musicale, per intrattenere gli ospiti, e fare da sottofondo all’atmosfera natalizia; bande, suonatori di organi, e cori natalizi riempiranno le vostre giornate.
Da non perdere assolutamente è lo show multimediale di luci e musica “Il Liora. Il valore del tempo”, del cortile interno dell’Hofburg, il palazzo vescovile di Bressanone, a pochi passi dalla Piazza del Duomo. Sempre nella Piazza vescovile, è possibile pattinare sul ghiaccio, attività perfetta per intrattenere i bambini.
E per chi ancora non si fosse accontentato, sarà possibile visitare la città in carrozza, approfittare delle visite guidate nel Duomo e scoprire la collezione di presepi all’interno del Museo diocesano di Bressanone.