I mercatini di Natale 2021 in Trentino: fra artigianato locale, prodotti tipici e gastronomia del territorio
Argomenti trattati
Dal capoluogo, Trento, a decine di paesi delle valli montane del Tentino, prima e durante le feste, è tutto un fiorire di mercati e mercatini natalizi che non hanno niente da invidiare a quelli del Nord Europa. Una bella occasione per immergersi completamente in una magica atmosfera natalizia e fare qualche acquisto particolare.
Vediamo quali sono i principali mercatini di Natale 2021 in Trentino e quando si tengono:
Iniziamo dal capoluogo dove dal 20 Novembre al 9 Gennaio i mercatini si moltiplicano in varie parti della città con le tipiche baite di legno degli espositori tra le antiche mura merlate di piazza Fiera e in piazza Cesare Battisti, in pieno centro storico. Potrete contribuire a mantenere alto il consumo di vin brulè, di solito oltre 10.000 litri al giorno, gustandolo assieme agli ottimi prodotti tipici: taglieri di speck, polenta in tutti i modi, treccia mochena, tortel di patate e lo strudel trentino diverso dagli altri perché fatto con la pasta matta. Per gli acquisti troverete tantissimi prodotti gastronomici e artigianali quasi esclusivamente di produttori locali.
Non solo il mercatino nel centro più importante, Rovereto, ma una decina di altri nei paesi più belli della zona: da Ala — all’interno dei suoi palazzi barocchi — ad Avio — nel suo magnifico castello — fino a Castellano, Bentonico, Noni, Pomarolo, Villa Lagarina, Ronzo Chienis, Vallarsa e Terragnolo. Dal 26 Novembre al 6 Gennaio, “I Natali della Vallagarina” sono un magico viaggio tra castelli medioevali e palazzi barocchi, borghi e città, per scoprire i mercatini della tradizione, ammirare i presepi, gustare i sapori d’inverno, e vivere in pieno l’atmosfera del Natale.
Fra le cime innevate della Val di Fiemme a Cavalese (dal 4 Dicembre al 9 Gennaio), nel giardino di uno dei più bei palazzi rinascimentali della regione, tra spiedini caramellati, waffel, succhi di mela e di mirtillo, e tentazioni della tradizione, troverete i più caratteristici prodotti dell’artigianato della valle.
In Val di Fassa, a Moena (dal 27 Novembre al 9 Gennaio), ma anche a Vigo, Pera e Campitello, per scoprire le tradizioni ladine fra alcune delle più famose montagne delle Dolomiti: Sassolungo, Pordoi e Catinaccio. Qui troverete prodotti realizzati a mano secondo la tradizione fassana, tante idee regalo, addobbi, decorazioni, dipinti, suppellettili artigianali, tessuti e creazioni per la casa.
In Val Rendena a Madonna di Campiglio e Pinzolo, ai piedi delle Dolomiti del Brenta, potrete approfittarne anche per una bella discesa sulle sue celebri piste o un bel giro di sci di fondo su uno dei meravigliosi percorsi ad anello fra boschi e prati innevati. E la sera un bel giro tra i mercatini di natale 2021 del Trentino.