Tutte le informazioni da sapere per visitare i mercatini di Natale 2021 a Trieste
Argomenti trattati
Quando si avvicina il periodo natalizio, città e borghi sono una preziosa fonte di attrazione per turisti e non che, richiamati dall’atmosfera natalizia, vanno alla ricerca di mercatini ricchi di bancarelle nelle quali trovare, perché no, gli ultimi addobbi o regali da acquistare.
Trieste è una di queste città, che ormai da anni ospita un importante mercatino di Natale.. e ovviamente lo farà quest’anno! E allora perché non trascorrere un bel weekend e approfittarne per vedere i mercatini?
Il mercatino si estende in via Ponchielli, via delle Torri e nelle piazze S. Antonio e della Borsa. Ci troviamo quindi nella zona centrale della città, poco distanti dal Canal Grande e dalla piazza Unità d’Italia.
Il mercatino verrà aperto ufficialmente il 7 dicembre 2021 e si protrarrà fino al 2 gennaio 2022. Gli orari sono i seguenti: da lunedì a giovedì 10-20, mentre nel weekend e prefestivi 10-21.
Delle 48 casette di legno che compongono il mercatino, la maggior parte è dedicata alla vendita di oggettistica. Una minoranza, 13 in tutto, è invece incentrata sui prodotti gastronomici, dove si potranno trovare specialità locali e tradizionali prelibatezze natalizie. La vicinanza con Slovenia e Austria è un punto di forza della città, che fa sì che molte delle sue tradizioni culinarie abbiano l’influenza di questi due stati.
Visto il mix culturale che da sempre caratterizza Trieste, è bene sottolineare che all’interno del mercatino saranno presenti espositori provenienti da ben 8 stati: Croazia, Ecuador, Francia, Lituania, Russia, Slovenia, Turchia e Ungheria. Ci saranno poi bancarelle con rappresentanti di altre regioni italiane.
Per quanto riguarda l’aspetto più locale, saranno in prima linea anche associazioni sportive, ambientaliste e di volontariato attive nella città di Trieste.
Se arrivate in auto, si consiglia il parcheggio del Molo IV; dispone di ben 600 posti auto, è comodo e vicino alla zona centrale e a quella dei mercatini.
Come per tutte le fiere, essendoci il rischio di assembramento, l’accesso sarà consentito solo ai possessori di Green Pass. È importante ricordare che in Friuli Venezia Giulia è stato reintrodotto l’obbligo di mascherina all’aperto.