Mercatini di Natale Friuli Venezia Giulia 2019: gli eventi natalizi da non perdere.
Argomenti trattati
Ogni anno sono tantissime le città in cui si organizzano i tradizionali mercatini di Natale. Vediamo quali sono quelli da non perdere nel Friuli Venezia Giulia del 2019.
Nella regione a nord-est dello stivale sono tanti gli eventi natalizi in programma, sia nelle principali città che nei paesini più piccoli.
Vediamo, quindi, quali sono i mercatini di Natale del Friuli Venezia Giulia più belli da visitare durante le vacanze di Natale 2019.
In tutta la regione sono decine i mercatini tipici del periodo natalizio, caratterizzati dagli chalet in legno e i prodotti artigianali.
Partiamo subito.
Dal 9 dicembre la città di Trieste darà il “via” alle feste natalizie con l’inaugurazione dei tipici mercatini in piazza della Borsa, piazza Sant’Antonio e nelle zone limitrofe come Piazza Ponterosso. L’evento durerà fino al 6 gennaio 2020.
Gli orari in cui si potrà passeggiare per gli stand addobbati sono: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle 10 alle 21 e venerdì e sabato dalle 10 alle 21.
Lo storico mercatino di Trieste, invece, è quello della Fiera di San Nicolò che si tiene dall’1 all’8 dicembre 2019. L’evento prevede centinaia di bancarelle natalizie con oggetti tipici della festa e con dolciumi tradizionali. L’orario è dalle 8 alle 23.
Uno dei mercatini di Natale del Friuli Venezia Giulia più caratteristici del 2019 è quello di Pordenone.
Nella città di Pordenone il Natale si festeggia nella piazza centrale, Piazza XX Settembre, con un grande albero decorato e stand in legno con prodotti di enogastronomia, e in Corso Garibaldi con articoli di artigianato.
L’evento inizia il 30 novembre e terminerà il 26 dicembre. Il mercatino in piazza, invece, rimarrà fino al 6 gennaio 2020.
Ad incantare visitatori e cittadini ci sarà anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio che resterà aperta fino al 2 febbraio 2020, oltre al Bosco degli Elfi, la Casetta di Babbo Natale, spettacoli teatrale e attività per i più piccoli.
Il Natale a Pordenone però non è limitato alla piazza, ma si vive in tutti i quartieri della città con illuminazioni e spettacoli in giro per le vie.
Per una festa sul mare, il comune di Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, ha organizzato l’evento “Natale d’A…Mare” con l’importante manifestazione Mercatini e gusti di Natale.
Si tratta di mercatini natalizi abbinati a stand con prodotti gastronomici tipici sul lungomare Trieste. La location suggestiva si trova nei pressi di Viale Gorizia, tra Piazza Fontana e la Terrazza a mare.
L’evento si terrà dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020. I giorni in cui sarà possibile visitare i mercatini sono: 7, 8, 14, 15, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 dicembre e dal primo al 6 gennaio. Gli orari sono: tutti i giorni dalle 14 alle 20 e il 25 dicembre dalle 15:30 alle 20.
Una delle attrazioni da non perdere è il tradizionale Presepe di Sabbia.