Innsbruck in Austria, Lecco, Grosseto, Pisa e Firenze sono alcune delle città che ospitano i mercatini di Natale con tante casette di legno.
Argomenti trattati
Quanti di voi sognano di vivere a pieno il periodo natalizio vivendo in prima persona l’atmosfera dei mercatini di Natale? Sicuramente molti. Quest’anno inoltre, tra tutti quelli organizzati in giro per l’Europa, ce ne sono alcuni davvero particolari, impossibili da perdere.
Stiamo parlando dei mercatini di Natale a Innsbruck, in Austria, di quelli in Toscana e in particolare a Firenze. Siete pronti per questo viaggio tra i mercatini di Natale più belli? Iniziamo allora.
Se volete respirare la vera magia del Natale scegliete Innsbruck, il capoluogo del Tirolo Settentrionale. Il suo centro storico si trasforma in un ambiente romantico e tradizionale, tra alberi di Natale e ben 70 bancarelle, allestite proprio per l’occasione. E’ possibile vivere a pieno l’atmosfera natalizia dal 15 novembre fino al 6 gennaio 2018, tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 21: vini, addobbi, regalini e punch fumanti aspettano voi e le vostre famiglie. Tuttavia, ci sono dei cambiamenti durante le festività del Natale: il giorno della Vigilia, il 24 dicembre, le bancarelle rimarranno aperte dalle ore 11 alle ore 15, mentre resteranno completamente chiuse il 25 dicembre.
Non mancheranno momenti di intrattenimento musicale con la banda i “Fiati della torre”. Inoltre, dal 25 novembre fino al 6 gennaio, per la gioia di grandi e bambini, rimarrà sempre acceso un grandioso cristallo di rocca. Ma il luogo più amato dai più piccoli è sicuramente Piazza Marktplatz che, fino al 23 dicembre, si trasforma in un piccolo paese per il divertimento dei bambini. I vostri figli, infatti, possono cavalcare i pony nella piccola fattoria, assistere agli spettacoli dei burattini e farsi fotografare ai piedi del maestoso albero tutto scintillante alto ben 14 metri. Anche qui è possibile acquistare o semplicemente passeggiare tra le bancarelle presenti. Questo particolare mercatino è aperto tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 21.
Sono davvero tanti i mercatini di Natale che possono essere visitati nel cuore pulsante dell’Europa, Innsbruck appunto.
Ma, per coloro che decidono di trascorrere le vacanze di Natale in Italia, una delle Regioni più attive per quanto riguarda i mercatini di Natale è la Toscana. Vediamo insieme le principali città toscane dove è stato organizzato un ricco programma di eventi natalizi e soprattutto dove poter vedere i mercatini di Natale.
Uno dei luoghi più adatti dove acquistare addobbi e regali di Natale è senza dubbio Grosseto. Dal 6 al 24 dicembre 2017 sarà infatti possibile passeggiare tra i mercatini, fare shopping e soprattutto vivere la magia del Natale in questa bellissima città toscana. Gli stand in totale saranno 10, ma c’è anche la possibilità per i più piccoli di visitare la casetta di Babbo Natale e divertirsi nella stalla in compagnia di cavalli e pony. Il mercatino di Natale di Grossetto si svolge in Piazza della Palma.
Anche a Lucca si svolgerà il mercatino di Natale, dal 15 al 17 dicembre 2017. Questa edizione, intitolata “RiEco il Natale”, accoglierà ben 50 espositori, con tutti prodotti biologici e a chilometro 0. Si potranno così acquistare innovative idee regalo, che non nuocciono all’ambiente e che lo rispettano a pieno. Il mercatino, ad ingresso gratuito, si svolgerà in Villa Bottini dalle ore 15 alle ore 20. Per coloro che arrivano a Lucca in auto, consigliamo di parcheggiare in Via Nazario Sauro.
Pisa si prepara ad accogliere tantissimi turisti per la sua “Fabbrica di Babbo Natale” presso gli Arsenali Repubblicani. Tutti i giorni, dall’8 al 10 dicembre 2017, dalle ore 10 alle ore 19, i bambini potranno imbucare la loro letterina per Babbo Natale, farsi fotografare all’interno di una grande palla di neve di 4 metri e far vivere a tutta la famiglia i magici momenti del Santo Natale.
Tra le città della Toscana che hanno organizzato diversi eventi natalizi, non può mancare il capoluogo toscano ovviamente. Anche per quest’anno sono stati organizzati i mercatini di Natale a Firenze che, come tutti gli altri anni, accoglieranno un gran numero di turisti e cittadini, provenienti anche delle città limitrofe.
In Piazza Santa Croce, uno dei luoghi più belli nonché un simbolo della città, così come accade nei paesini della Germania, saranno installate 50 casette di legno dove poter acquistare prodotti di artigianato, decorazioni e doni. Ovviamente, sarà anche possibile gustarsi le specialità gastronomiche natalizie tipiche tedesche, come birre, brezen e caldarroste.
Inoltre, rimanendo sempre in città, ma spostandoci presso l’Hotel Albani Firenze, dall’8 al 10 dicembre sarà possibile acquistare diversi prodotti a fini solidali, aiutando cioè l’Associazione Tumori Toscana a raccogliere fondi per i malati oncologici. Sarà una giusta occasione per aprire il proprio cuore e aiutare chi ha seri problemi di salute.
Con questa veloce e pratica guida avete visto alcuni dei mercatini di Natale che vale la pena visitare durante le vostre vacanze: Innsbruck, Firenze, Grosseto, Lucca e Pisa aspettano voi e le vostre famiglie per vivere a pieno la vera atmosfera magica del Santo Natale. Cosa aspettate? I mercatini di Natale aspettano solo voi.
Leggi commenti